di G.P.
Domani mercoledì 19 luglio 2023 apre presso l’Acquario Civico di viale Gadio la mostra “ALTRIMARI“, dedicata al tema dell’acqua e, in particolare, al mare visto come culla della vita, oggi minacciato dall’inquinamento ambientale.
Promossa dal Comune e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Le Belle Arti“, la mostra è curata da Renato Galbusera, e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 3 settembre 2023.
“ALTRIMARI” propone i lavori di tre giovani artiste: Ieva Petersone, Sanda Skujina e Francesca Vitali Boldini, provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, con alle spalle un articolato percorso espositivo presso istituzioni pubbliche e private.
Con la sua opera Aqua/Vitae, l’artista di origini lettoni Ieva Petersone osserva le molteplici forme della natura e riflette sulla necessità di relazione e solidarietà che attraversa tutte le diverse specie viventi.
Nella serie Tracce, invece, l’artista di Limbaži, Sanda Skujina indaga le diverse forme che l’acqua assume, moltiplicandosi nell’incedere continuo delle onde, dei riflessi o insinuandosi nel disegno delle coste.
Infine, in Destini e Speranze, Francesca Vitali Boldini spalanca uno scrigno popolato di miti e creature ed elegge la figura della polena della nave ad elemento salvifico.
Ad accogliere il visitatore all’entrata vi è l’installazione site-specific che dà il nome alla mostra, “Altrimari” appunto, nella quale si osservano vele, creature marine e misteriose acque; a chiusura del percorso, invece, si possono ammirare le immagini della video-animazione “Iramirtla”.
La mostra “ALTRIMARI” è aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30. Il biglietto è compreso nel costo d’ingresso all’Acquario Civico: 5€ intero, 3€ ridotto.