di G.P.
In concomitanza con la Giornata Mondiale degli Oceani, da giovedì 8 fino a lunedì 12 giugno 2023 si terrà la seconda edizione di “One Ocean Week Milano“, la manifestazione dedicata agli oceani con eventi, incontri, mostre e laboratori didattici.
Organizzata da One Ocean Foundation con il patrocinio del Comune, Regione Lombardia, Marina Militare e Fondazione Cariplo, e realizzata in collaborazione con Acquario Civico di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Museo di Storia Naturale, e Università Bocconi, “One Ocean Week Milano” ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’economia blu e sulla salvaguardia del nostro ecosistema marino.
La cinque giorni di “One Ocean Week Milano” prevede numerose attività aperte a tutti previa registrazione. Uno degli eventi principali in programma è il “Blue Economy Summit“, che si terrà giovedì 8 giugno presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi dalle 9 alle 17.30, e a cui parteciperanno importanti personalità internazionali provenienti dal mondo della scienza, delle istituzioni, dell’imprenditoria e della finanza, che si riuniranno per discutere dello stato attuale dell’oceano e della necessità di costituire un’economia blu sostenibile che mantenga i mari del nostro pianeta al sicuro anche per le generazioni future.
Domenica 11 giugno, invece, dalle 16 alle 18 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, si terrà “Watercycle“, un talk con scienziati, biologi e opinionisti per discutere dell’importanza dell’acqua come bene prezioso ed essenziale per la vita.
Lunedì 12 giugno alle 21, presso i Bagni Misteriosi di via Botta, avrà luogo “Amare l’oceano – AquaTheatre“, uno spettacolo a tutto campo tra poesia, teatro, musica e danza, con Alessio Boni e Lucia Mascino, che rende omaggio all’oceano come culla della vita.
Durante tutta la settimana e fino al 30 giugno 2023 sarà inoltre possibile visitare ad ingresso libero e gratuito la mostra “Acqua. Preziosa più del diamante“, ospitata presso la Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano, a cura di Erminio Annunzi, docente dell’IIF – Istituto Italiano di Fotografia. L’esposizione racconta, attraverso lo sguardo di 16 fotografi, l’azione dannosa dell’uomo sul nostro pianeta, dallo sfruttamento del suolo e conseguente deforestazione allo scioglimento dei ghiacciai, dalla devastazione degli incendi boschivi dolosi alla siccità.
Sempre alla Centrale dell’Acqua, giovedì 8 giugno alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “In alto mare” del biologo e divulgatore scientifico Danilo Zagaria. Giovedì 8 e venerdì 9 giugno, invece, in via Gesù 10 sarà possibile ammirare la mostra open air “Marine Animal Forest“, a cura di Emilio Mancuso, Massimo Bicciato e Pietro Formis, dedicata alle foreste marine.
Sabato 10 e domenica 11 giugno il Museo Civico di Storia Naturale di Corso Venezia propone le visite guidate “Pianeta Blu“, alla scoperta dell’oceano e delle sue meraviglie. Sempre durante il weekend, l’Acquario Civico di viale Gadio propone la visita-gioco interattiva “La casa di Nemo” rivolta a bimbi dai 3 ai 5 anni e il laboratorio didattico “Animali tra le onde” per famiglie e bambini a partire dai 6 anni.
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di via San Vittore, infine, sarà possibile partecipare ad una serie di visite guidate, attività ludico-didattiche e alla mostra “Souvenirdamare“, con le foto degli oggetti in plastica più curiosi rinvenuti in mare.