di Antonio Barbalinardo
Sabato 4 ottobre 2014 si è svolgerà la tradizionale festa dell’Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi, dal titolo: “Il Palazzolo incontra la Città – Edizione 2014”.
Quest’anno il tema dato dagli organizzatori è quello dei “Favolosi anni ’60 / ’70” così come riporta il logo che per l’occasione è stato preparato e inserito nella locandina – invito.
La giornata di festa inizierà con la Santa Messa presieduta da S. E. Monsignor Pierantonio Tremolada Vescovo Ausiliare, sarà concelebrata da Monsignor Angelo Bazzari Presidente della Fondazione e dal Cappellano dell’Istituto don Enzo Rasi. La celebrazione Eucaristica sarà animata dalla “Corale Sacra Famiglia” della parrocchia Sacra Famiglia di Paderno Dugnano.
Durante la celebrazione della Santa Messa ci sarà la cerimonia della “Giornata della Riconoscenza”, dove saranno premiati i dipendenti con 25 e 35 anni di servizio e anche alcuni volontari dell’Istituto Palazzolo.
Saranno presenti gli Alpini della Sezione A.N.A. di Milano, che come ormai è diventato una tradizione, organizzeranno e gestiranno il “PRANZO IN BAITA”, momento conviviale molto bello e significativo, aperto a tutti, momento che vedrà il coinvolgimento degli Ospiti dell’Istituto Palazzolo che saranno accompagnati dai parenti e dai volontari dell’Istituto.
Nel pomeriggio inizia il clou della manifestazione, con un programma molto variegato e per tutti i gusti se mi si consente poter dire così.
Dalle ore 14.00, si può visitare lo “Stand della Salute” e approfittare per la rilevazione dei 5 parametri vitali quali: pressione, polso, atti respiratori, dolore e temperatura, si può cogliere l’occasione anche per una visita gratuita odontoiatrica presso il Centro Odontotecnico, per questo è meglio se si sia prenotato prima al numero telefonico 02.3970.3519.
Per il pomeriggio ludico-ricreativo e musicale è stato programmato e preparato dagli Operatori dell’Animazione e dai Volontari lo show che vede coinvolti gli Ospiti dell’Istituto con l’esibizione “NONN..IN..SHOW” e altri momenti ludici.
Ci sarà anche la partecipazione del Coro degli Alpini della Brigata Tridentina che allieteranno parte del pomeriggio con il classico repertorio delle canzoni degli Alpini.
All’interno degli spazi del porticato si potranno visitare i diversi stand gastronomici multietnici e gli stand delle attività sociali del volontariato. Si potranno gustare anche le torte preparate dai Volontari, dove seguirà anche la merenda con gelati e bibite.
Inoltre chi vorrà partecipare insieme agli ospiti, ai parenti e ai volontari, c’è la passeggiata nel Nuovo Parco Portello partecipando alla “Seconda Caminada del Purtel”.
Alla fine di tutti i momenti ricreativi e musicali, ci sarà l’estrazione della Lotteria, dove chi non ha già provveduto all’acquisto dei biglietti, li potrà acquistare durante la festa presso lo stand preparato per l’occasione.
Il programma è intenso e si può vedere meglio e nei dettagli nelle locandine che sono state distribuite sul territorio e che si possono ritirare presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi, in via Don Luigi Palazzolo, 21, Milano.
Adesso si spera in una bella giornata meteorologica e che come gli anni precedenti i cittadini del Quartiere, della Circoscrizione e della città di Milano partecipino numerosi, con l’augurio di un buon divertimento a tutti i partecipanti uniti agli Ospiti anziani dell’Istituto Palazzolo, dove oggi gli Ospiti anziani rappresentano il passato e la nostra storia, noi speriamo di poter continuare il loro cammino sul loro esempio ed esperienza di vita.
ore 10 SANTA MESSA presieduta da Monsignor Pierantonio Tremolada Vescovo Ausiliare, concelebrata da Monsignor Angelo Bazzari e animata dalla “Corale Sacra Famiglia” della parrocchia Sacra Famiglia di Paderno Dugnano
ore 11,00 GIORNATA DELLA RICONOSCENZA: premiazione dei dipendenti con 25 e 35 anni di servizio e dei volontari dell’Istituto Palazzolo
PRANZO IN BAITA con gli ALPINI della sezione A.N.A. di Milano
ore 11,30 Pranzo riservato agli Ospiti dell’Istituto e loro accompagnatori
ore 12,45/14,30 Pranzo aperto a tutti (è necessario acquistare il coupon durante la festa allo stand dell’Istituto)
dalle ore 14,00 STAND DELLA SALUTE
Rilevazione dei 5 parametri vitali : pressione, polso, atti respiratori, dolore, temperatura
Salute per tutti “Attenzione alla prevenzione” : rischio motorio, rischio alimentare, rischio cognitivo
Odontoday: visite gratuite per adulti e bambini presso il Centro Odontoiatrico – Prenotazioni al n.02/3970.3519
ore 14,00 /19,00 “WE HAVE A DREAM” …..E’ UN SOGNO LA PACE?
Canti con il Coro degli Alpini della Brigata Tridentina
Stand delle torte golose preparate dai Volontari dell’istituto
Laboratorio di Cupkakes
I GIOCHI DI UNA VOLTA: 35 giochi per tutti, alcuni pensati anche per persone con mobilita’ ridotta
Mostra di antichi giocattoli e buffe creazioni con il sughero
Costruzione di giochi dimenticati
MASTRO BOLLA E….”LE MILLE BOLLE BLU” , poesia e magia delle bolle di sapone.
“NONN..IN..SHOW”: I nostri Ospiti in : “ Il tuo Bacio e’ come …volare!”
UN CHIODO CONTRO LA SLA : raccolta donazioni per l’acquisto di un broncoscopio per il nostro reparto dedicato ai pazienti affetti da malattie neuromuscolari
Presentazione del libro autobiografico “La Regina delle Nevi” di Luisa Rizzi.
La grande musica dei FAVOLOSI ANNI ’60 E ’70 con i Fleshbend e Maurizio Accordi
ore 15,30 Merenda: Gelati e bibite
ore 16,00 Al via la “2a Caminada del Purtel” passeggiata non competitiva aperta a tutti
ore 16,00 Stand gastronomici
ore 18,00 Estrazione dei biglietti vincenti della LOTTERIA
ore 18,45 Aperitivo di arrivederci
Nel corso della festa sono presenti i seguenti stand
- La Fondazione Don Gnocchi e l’Istituto Palazzolo
- Solidarietà Internazionale
- Polo Volontari
- Servizi territoriali: il nostro impegno per gli anziani