di Sara Sedici
Il Comune di Milano torna sui suoi passi e spegne nuovamente le telecamere di “Area B” a circa una settimana dalla loro accensione, avvenuta in data 15 ottobre.
La scelta di riattivare la zona a traffico limitato dopo sette mesi – era stata sospesa il 12 marzo scorso in seguito alle misure straordinarie per l’emergenza Coronavirus – aveva incontrato diverse proteste: in questo periodo, infatti, molti cittadini preferiscono muoversi con la propria auto piuttosto che utilizzare i mezzi pubblici per paura del contagio e degli assembramenti.
La decisione era stata giustificata con la necessità di limitare i flussi di traffico in città a seguito degli ultimi controlli fatti che avevano rilevato livelli di congestione quasi al pari del periodo pre- Covid.
A seguito, però, delle limitazioni agli spostamenti disposte dall’Ordinanza del Ministro della Salute in accordo con il Presidente della Regione Lombardia e tenendo in considerazione l’evolversi della situazione epidemiologica, è stata firmata una nuova ordinanza che sospende “Area B” a decorrere da venerdì 23 ottobre.
Si segnala, inoltre, che non ci sono cambiamenti riguardanti “Area C” che, almeno per ora, rimarrà attiva.
Potete trovare l’ordinanza a questo link.