lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img

Su www.lemiearticolazioni.it, i consigli per il benessere di articolazioni e legamenti

di Stefania Bortolotti

Medical Fitness, questo il tema affrontato dal dott. Feliciantonio Di Domenica nel mese di ottobre.
L’attività fisica, se praticata regolarmente e con criterio, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del corpo umano, ma incide in termini bio-psico-sociali sulla qualità di vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona.

Troppe persone però evitano di svolgere attività fisica perché portatori di patologie croniche come ipertensione, diabete, osteoporosi, obesità, artrosi e cardiopatie compensate. A queste viene allora proposto un tipo di lavoro in palestra personalizzato ed efficace dopo un’analisi completa e dettagliata dello stato di forma e delle capacità fisiche residue.
Il Medical Fitness prevede una valutazione specialistica effettuata da un’equipe multidisciplinare di medici competenti tramite anche apparecchiature diagnostiche di ultima generazione che consentono:
• una valutazione fisica (mobilità articolare, forza, elasticità e tonicità, capacità aerobica, consumo di ossigeno sotto sforzo, VO2 max);
• una valutazione della composizione corporea (bio-impedenziometria per la misura della massa grassa e dei liquidi corporei);
• una valutazione di dati anamnestici e di laboratorio.
“Sulla base di un’articolata elaborazione dei dati, viene impostato un percorso di allenamento mirato all’obiettivo condiviso con il soggetto e con il suo medico, che possa garantire la maggiore efficacia e sicurezza possibili. – conferma il dott. Feliciantonio Di Domenica – Contemporaneamente viene monitorata la funzionalità cardiocircolatoria.”
Studiata appositamente per il Medical Fitness la palestra riabilitativa è attrezzata con apparecchi di tipologia elettromedicale sia per il lavoro cardiovascolare (cyclette, step e tappeto) sia per il potenziamento muscolare a catena cinetica aperta e chiusa e a resistenza elastica, oltre a tutti gli strumenti per il recupero della propriocettività.
PASTIGLIAAll’attività motoria, così descritta, può essere associata, dopo valutazione medico-specialistica, una adeguata supplementazione con integratori ad azione condroprotettiva, specie nelle alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico come Fish Factor® Articolazioni, l’integratore alimentare specifico per la salute delle articolazioni, che associa l’azione benefica di glucosamina, acido ialuronico, vitamina C e Omega 3.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli