di Carlo Radollovich
Il 25 marzo 2017 sarà a Milano il pontefice. Anche se il programma degli incontri con la città non è ancora stato definito (forse, la visita ad un carcere e alla periferia potrebbero essere già preventivate), il sindaco si è espresso molto positivamente sull’evento affermando tra l’altro che questa visita sarà “punto di riferimento spirituale per tutti i milanesi”.
I papi che, nel Medioevo, si recarono a Milano, sono stati tre. Il primo fu Alessandro II (1010-1073), al secolo Anselmo da Baggio. Ancora prima di salire al soglio pontificio, conosceva alla perfezione la nostra città essendo nato nelle vicinanze, ossia a Baggio. Ci visitò in forma ufficiale nel 1068, dopo il suo soggiorno a Mantova durato quattro anni, in occasione del Concilio di Mantova, e dopo aver deposto nel 1064 l’antipapa Onorio II.
Poi fu la volta di papa Urbano II (1040-1099), nato Oddone di Chatillon, abile e fine diplomatico, noto tra l’altro per aver combattuto la simonia con tutte le sue forze. Recatosi a Milano nel 1095, qui predicò con veemenza la prima crociata, quella che fu sostenuta da Goffredo di Buglione, a capo di ben 65mila uomini.
Il terzo fu Martino V (1368-1431), nato Ottone Colonna. Subito dopo essere stato eletto papa durante in concilio di Costanza, durato tra il 1417 e il 1418, intraprese un lungo viaggio verso Roma. Dopo aver sostato a Torino e a Pavia, si diresse verso la nostra città, ove consacrò l’altare maggiore del Duomo.
Da allora soltanto due papi visitarono la città di Sant’Ambrogio.
Giovanni Paolo II vi soggiornò tre giorni nel 1983 (20-22 maggio) in occasione del Congresso eucaristico nazionale. Non dimenticò di incontrare molti operai, una moltitudine di giovani all’autodromo di Monza e di benedire la folla dalla loggia del Duomo. Susseguentemente, dal 2 al 4 novembre 1984, Karol Wojtyla ritornò a Milano e visitò alcune tombe di defunti presso il Cimitero Maggiore, incontrò la cittadinanza al Castello Sforzesco, rievocò la figura di San Carlo Borromeo e si recò sui luoghi che contrassegnarono la vita del santo.
Benedetto XVI fu accolto dai milanesi nel giugno di quattro anni fa. Particolare emozione destò il suo incontro con il cardinale Martini, già seriamente ammalato. L’incontro mondiale con le famiglie, a Bresso, pose tra l’altro sul tappeto il delicato tema dei divorziati, argomento ripreso più avanti da papa Francesco. Attendiamo papa Bergoglio con viva emozione.