di G.P.
Dal 17 al 22 settembre torna per la sua terza edizione presso gli spazi della Fabbrica del Vapore il “Milano Off Fringe Festival“, la manifestazione dedicata al teatro off e alle arti performative.
Ideata da Renato Lombardo e con la direzione artistica di Francesca Vitale, il “Milano Off Fringe Festival” è organizzato dall’Associazione Culturale Milano Off, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Avignon Le Off, Torino Fringe Festival, Palco Off, Clan Off Teatro, Palco 5, Nouveau Clown Institute, e Teatro Libero.
Scopo del festival – ispirato al modello francese d’Avignone – è quello di valorizzare il teatro off d’attualità sociale, rinnovando i linguaggi e rivitalizzando i quartieri e gli spazi cittadini, permettendo così a migliaia di persone di conoscere e riscoprire l’identità culturale contemporanea di Milano.
Centro pulsante del “Milano Off Fringe Festival” sarà anche quest’anno la Fabbrica del Vapore, luogo di creatività e inventiva giovanile per eccellenza; in questa sede verrà istituito il Village Off, vera e propria stazione artistica che, nel corso della sei giorni di festival, ospiterà di volta in volta mostre, workshop, conferenze, proiezioni, incontri e dibattiti tra addetti ai lavori ed ospiti speciali.
Tra questi, in particolare, Moni Ovadia che insieme a Mario Incudine sarà protagonista dello show di chiusura del “Milano Off Fringe Festival”, con lo spettacolo ‘Il teatro canzone e la tradizione popolare‘ domenica 22 settembre a partire dalle 19.45. E ancora Raul Cremona che, giovedì 19 settembre alle 19.45 presso il Sound Off Space della Fabbrica del Vapore, racconterà al pubblico dell’arte della magia e della stand-up comedy; e ancora martedì 17 settembre alle 18.00, Jango Edwards, uno dei padri della clownerie moderna, parlerà della funzione sociale del clown e delle tecniche della sua scuola di clownerie.
Ma il “Milano Off Fringe Festival” è anche una competizione a cui parteciperanno ben 26 compagnie teatrali, provenienti da tutto il mondo; una giuria tecnica – coordinata da Francesca Vitale e formata da importanti professionisti del settore – sceglierà gli spettacoli che avranno l’opportunità di essere inseriti nei circuiti di festival e rassegne di prestigiosi partner, grazie ai Premi Selezione Scena Off Nazionale, Scena Off Internazionale, Scena Off Musical e “Nose It All” – Speciale Formazione.
I biglietti dei singoli spettacoli possono essere acquistati direttamente sul sito del Festival o sul posto. Sono disponibili anche carnet cartalibera fino a 20 ingressi e una card speciale, la Milano Off F.I.L. Card che – al prezzo di 15€ – permette di usufruire di diversi vantaggi, tra cui l’ingresso gratuito al Village Off presso la Fabbrica del Vapore, l’ingresso ridotto e prioritario a tutti gli spettacoli del Festival e scontistica varia presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Potete scaricare e quindi consultare il programma completo del “Milano Off Fringe Festival” qui, e quello relativo al Village Off qui. Buon divertimento.