di G.P.
Per tutta l’estate e fino a sabato 31 agosto 2024 ritorna “Milano Aiuta Estate“, il servizio di assistenza e socialità rivolto ad anziani, persone fragili e con disabilità che trascorreranno il periodo estivo da sole in città.
“Milano Aiuta Estate” offre informazioni e orientamento ai servizi e alle risorse territoriali, assistenza domiciliare, consegna dei pasti a domicilio, supporto per l’igiene personale e della casa, e sostegno relazionale telefonico.
Il servizio è raggiungibile tramite il contact center del Comune al numero 02.02.02, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 18. Un team formato da assistenti sociali professionisti valuterà le richieste pervenute e, sulla base del bisogno espresso e della situazione socio-economica dell’interessato, procederà all’eventuale attivazione del servizio entro le successive 48 o 72 ore.
Durante le settimane più calde di quest’estate, il Comune monitorerà oltre 700 persone particolarmente vulnerabili segnalate dai servizi sanitari per assicurarsi delle loro condizioni di salute e venire incontro ai loro bisogni.
Non solo assistenza: “Milano Aiuta Estate” offre anche una serie di attività ricreative e culturali finalizzate alla socializzazione rivolte ad anziani sopra i 65 anni. Tra queste ci sono visite guidate ai musei civici (Museo di Storia Naturale, Palazzo Morando, Fabbrica del Vapore, Museo Archeologico, Casa della Memoria, Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo del Novecento, GAM, Museo del Risorgimento, e MUDEC), ingressi gratuiti alla piscina dei Bagni Misteriosi, concerti di musica classica, spettacoli dal vivo e momenti di lettura condivisa nelle biblioteche comunali.
Inoltre, per tutto il mese di agosto diversi centri socio-ricreativi culturali per anziani rimarranno aperti proponendo un programma di intrattenimento con sessioni di ballo liscio, tornei di carte, gite nei parchi e nei giardini pubblici della città, e corsi di ginnastica dolce.