Torna il città, per il terzo anno consecutivo, CINEMADAMARE, il grande campus itinerante di produzione e formazione per la cinematografia e per l’audiovisivo.
Come ogni estate, il progetto parte da Roma e macina chilometri, fermandosi in diverse regioni italiane portando nella sua carovana giovani filemaker che gireranno degli short film.
Quest’anno i set principali in città saranno i quartieri di Lorenteggio e Giambellino.
“Siamo felici di accogliere a Milano per il terzo anno consecutivo Cinemadamare e la carovana dei suoi giovani filmmaker provenienti da diversi Paesi del mondo. Per loro questo campus è un’occasione di crescita professionale e individuale di grandissimo valore: sono certa che Milano, con la sua storia, la sua apertura internazionale, la sua contemporaneità, i suoi luoghi iconici e i quartieri da esplorare e scoprire, saprà essere una valida fonte di ispirazione“, ha commentato l’assessora alle Politiche giovanili Martina Riva.
Un’iniziativa entusiasmante che porterà a Milano oltre 60 giovani cineasti – divisi fra registi, attori e autori – e che permetterà, attraverso i cortometraggi realizzati, di dare voce ai luoghi e ai cittadini che, se vorranno, potranno unirsi alle riprese, in qualità di protagonisti, comparse o assistenti.
“Nutriamo delle grandi aspettative su questa settimana a Milano, non solo per la suggestione per la storia antica e recente su cui si fonda la città, ma anche per la presenza di tanti turisti e residenti provenienti da tutto il mondo che conferisce a Milano il titolo di città cosmopolita d’Italia“, ha spiegato il direttore di Cinemadamare Franco Rina.
I prodotti realizzati saranno proiettati il 5 agosto nella sede della ASD La Fenice in Via Michele Saponaro nel corso di un incontro aperto al pubblico.