sabato, Novembre 23, 2024
spot_img

Torna il “Festival del Disegno” al Castello Sforzesco

di G.P.

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 il Castello Sforzesco ospita il “Festival del Disegno“, la manifestazione ad accesso libero che promuove il disegno in tutti i suoi linguaggi e forme, con un ricco programma di laboratori, talk e performance.

Promosso dal Comune e organizzato da Fabriano, quest’anno il festival è ispirato alla fantasia dell’illustratore e mural artist Jacopo Ghisoni in arte Luogo Comune e ha come tema principale l’esplorazione e la scoperta attraverso il disegno.

Tra gli artisti presenti in questa edizione 2024 figurano: l’illustratrice Debora Giudici in arte Senz’H, la scenografa Rossana Maggi, la letterista calligrafa Elisa Baccalini in arte Letters Of Me, il pittore e illustratore Alessandro Sanna, il fumettista Gianfranco Florio, la pittrice Roberta Moscheo, il calligrafo Matteo Bonora, l’architetto e docente di storia dell’arte e arte immagine Silvia Gasparetto, l’illustratore e fumettista Alberto Madrigal, e tanti altri ancora.

Il programma di quest’anno del “Festival del Disegno” propone una serie di laboratori creativi a ciclo continuo per adulti e per bambini che si terranno nella Corte Ducale e presso il Cortile della Rocchetta, e un fitto programma di atelier d’artista e talk che avranno luogo rispettivamente presso la Sala Panoramica e la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco.

Il festival si chiuderà ufficialmente domenica 15 settembre 2024 con la performance di live drawing interattiva di Luogo Comune, che si terrà a partire dalle 18 e fino alle 19, in cui l’artista disegnerà in tempo reale sulla base dei suggerimenti del pubblico, andando a creare un unico grande disegno-racconto.

Ricordiamo che l’ingresso al “Festival del Disegno” è libero e gratuito; i laboratori creativi e quelli artigianali con il Maestro Cartaio sono accessibili senza prenotazione, mentre per partecipare agli atelier d’artista occorre prenotarsi a partire dalle 9 presso l’Infopoint del festival presente nel Cortile delle Armi.

Per consultare il programma completo dell’edizione 2024 del “Festival del Disegno” vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli