di Stefania Bortolotti
Chocotravels organizza, a partire da Novembre 2014, una nuova serie di week end presso i grandi maîtres chocolatier italiani con lo scopo di apprendere proprio da loro l’affascinante arte della lavorazione del cioccolato. Saranno gli allievi, come sempre, a recarsi nelle città dove vivono e operano i vari maestri che metteranno a disposizione i loro laboratori.
Il primo appuntamento sarà per il week end del 29 e 30 Novembre a Rapallo (GE) per:
“Colorare di Natale il Cioccolato”
Il corso, per un numero massimo di 20 persone, si terrà presso il laboratorio di
MAIDE Lady Chocolate e si articolerà come segue:
Sabato 29 novembre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Domenica 30 Novembre: dalle 10 alle 13 e consegna degli attestati di partecipazione
Programma:
Conosciamo il cioccolato
origini – ingredienti – lavorazione – produzione – degustazione
Temperaggio
Come scioglierlo – temperaggio per rinvenimento – temperaggio a macchina
I corpi cavi
realizzazione di alcuni soggetti natalizi e pittura a mano degli stessi con colori alimentari
Preparazione di piccole decorazioni
Decorazioni semplici per abbellire i nostri dolci
Realizzazione di cioccolatini
Cioccolatini di Natale
per prenotazioni info@chocotravels.com
marina.sanvito@chocotravels.com
info@maide.it
cell.333 4860753
Costo: Euro 180,00 per i due giorni
Maria Adelaide Mazzucco, un’affascinante signora bionda conosciuta come Maide Lady Chocolate, è la Maestra Cioccolatiera famosa in tutta Italia soprattutto per essere specializzata nella creazione di migliaia di oggetti in cioccolato. Nata in Piemonte, la regione italiana dove si pensa sia arrivato per primo il cioccolato dopo la conquista del Messico da parte di Cortès, ora vive e lavora nel Golfo del Tigullio, a Rapallo.
“Il cioccolato mi ha sempre affascinato perché mi dava l’illusione di poter giocare. Amavo il suo colore, il suo profumo, ed ero affascinata dalla possibilità di modellarlo a mio piacere per creare qualcosa che potesse stupire”. La perfezione con cui lavora il cioccolato lascia davvero stupefatti poiché ha una incredibile manualità unita a una fervida fantasia e alla creatività di una grande artista.
Lavora da sola nel suo laboratorio mentre ogni giorno escono dalle sue mani centinaia di oggetti che raggiungono tutto il mondo per il piacere di stupire le persone che li acquistano o li ricevono in dono.
Vero o falso? La domanda sorge spontanea di fronte alla perfezione di questi oggetti così verosimili nella forma e nel colore. Maide usa solo colori alimentari stesi con incredibile maestria e crea da sé gli stampi in silicone per realizzare tutto ciò che desidera o che le viene richiesto. Sì, perché si può avere tutto quello che si vuole, dalla scarpa decoltè tacco 15, alla scarpa da uomo stringata, dall’oggetto promozionale per fiere ed eventi, alle bomboniere personalizzate con le iniziali degli sposi, dalle scritte augurali fino a lunghe lettere d’amore e sempre in ….cioccolato.
C’è anche una recente produzione di Tavolette o Barrette 80% cacao con ingredienti salati come quella al sale con pomodorini disidratati, aglio e origano, quelle al sale di Sicilia con arancio e limone perfette per un aperitivo davvero cool o quelle con il cioccolato al latte o bianco e mille sapori diversi che possono essere studiati a seconda delle richieste.