Sensibilizzare la politica sull’importanza della prevenzione. Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie al centro dell’attenzione…
…Si è conclusa nei giorni scorsi, alla Camera dei Deputati, l’attività di screening per la prevenzione delle malattie oculari, promossa dall’Intergruppo Parlamentare per la Prevenzione e la Cura delle Malattie degli Occhi. L’iniziativa, che aveva già coinvolto nelle scorse settimane anche il Senato della Repubblica, aveva lo scopo di sensibilizzare anche il mondo della politica sull’importanza della prevenzione come arma fondamentale per il contrasto delle patologie oculari, con particolare riguardo al glaucoma, alla retinopatia diabetica e alle maculopatie.
Presso Senato e Camera oltre 170 tra senatori, deputati e dipendenti dei due rami del Parlamento si sono sottoposti agli esami della retina e del nervo ottico, grazie all’impegno di un’equipe medica guidata dal Prof. Stanislao Rizzo del Policlinico Gemelli di Roma, insieme al prof. Massimo Nicolò, coordinatore del comitato scientifico dello stesso Intergruppo Parlamentare.
Nel messaggio di ringraziamento ai Parlamentari che hanno aderito alla campagna di screening il Sen. Giovanni Satta e l’On. Matteo Rosso, Co-Presidenti dell’Intergruppo Parlamentare che ha promosso la campagna hanno dichiarato:” …molto resta ancora da fare per innalzare il livello della risposta sanitaria in oftalmologia, specie dal punto di vista della prevenzione; con il nostro comune lavoro potremo certamente dare un contributo importante in questa direzione nel corso di questa Legislatura. Contiamo pertanto sulla vostra sensibilità e sul vostro contributo”.