sabato, Novembre 23, 2024
spot_img

Salute in Comune. Il primo appuntamento sarò a Villa Scheibler

Imparare a vivere in salute.

E’ questo l’ideale del primo appuntamento di “Salute in Comune”, un’iniziativa che vuole presentare ai cittadini, attraverso laboratori e giochi, stili di vita più salutari. Il tutto nella splendida cornice di Villa Scheibler, nel cuore del Municipio 8.

“Con Salute in Comune – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – puntiamo a inaugurare un palinsesto di appuntamenti diffusi in città, occasioni di socialità e partecipazione pensate per promuovere consapevolezza e favorire l’accesso ai servizi e alle corrette informazioni di tipo sociale e sanitario da parte di tutti i cittadini e le cittadine, attraverso un momento di incontro in presenza che possa favorire la partecipazione anche dei più vulnerabili, con attività laboratoriali ed esperienziali. Grazie alla sinergia tra il Comune e l’associazionismo, anche nel cuore dei nostri quartieri sarà possibile contribuire alla costruzione di un reale welfare di prossimità in cui le risposte offerte dal territorio si inseriscano all’interno di una rete che le renda uniformi, tempestive e più efficaci”. 

Ecco il programma:

Dalle ore 8.30 Avis Milano metterà a disposizione un’unità mobile per fornire ai cittadini informazioni utili relative alle donazioni di sangue e ai prelievi;

Alle 10 partirà una passeggiata “storica” alla scoperta di Quarto Uglerio e della vecchia Musocco

Alle 11 e alle 16 sarà la volta delle visite guidate, a cura della Lipu e di Fondazione Carlo Perini/Vecchi amici di Quarto, di Villa Scheibler. 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14 verranno attivati i laboratori: dal truccabimbi, alle esibizioni sportive, dalle degustazioni alle prove libere di sport come pallavolo e kickboxing, dagli spettacoli teatrali a quelli musicali. 

Alle attività ricreative e di socialità si affiancheranno quelle informative: ci saranno stand sulle apnee del sonno, sulla rete alzheimer cittadina, sulle dipendenze da gioco d’azzardo, sui servizi e i progetti attinenti alla salute mentale, sulla diagnosi e la gestione del diabete, sul decadimento cognitivo, sul primo soccorso e molto altro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli