Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato di aver affidato alla Caddell Construction Company LCC di Montgomery, Alabama, il contratto per la costruzione del nuovo Consolato.
Si tratta di un progetto a basso impatto ambientale da 65 milioni di dollari firmato dallo studio SHoP Architects di New York che trasformerà l’area dell’ex Tiro a Segno della Cagnola.
Un piano di riqualificazione importante che cambierà il volto del quartiere e che prevede anche il restauro dello storico Palazzo Liberty che sorge proprio nell’area di piazzale Accursio.
“La notizia dell’affidamento dei lavori per il nuovo Consolato americano a Milano ci rende particolarmente felici dopo un percorso durato molti anni in cui la Direzione Urbanistica del Comune di Milano ha collaborato fattivamente affinché si realizzassero tutti i passaggi necessari, dal rilascio dei necessari permessi, alla realizzazione della bonifica, fino alla tutela dell’edificio storico. Quello che sarà realizzato nell’ex area del Demanio statale del Tiro a Segno sarà un edificio con certificazione LEED, ovvero ad alti standard di risparmio energetico e qualità ecologica, nel pieno rispetto delle politiche ambientali che questa Amministrazione comunale sta portando avanti per ridurre al minimo l’impatto delle nuove operazioni urbanistiche” – ha commentato Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana.