venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

PREVISTA MAGGIORE SICUREZZA PRESSO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA

di Carlo Radollovich

La tutela della nostra sicurezza, oggi come non mai, è un vero bene da proteggere.

Ciò risulterà ancora più fondamentale per il Palazzo di porta Vittoria, incessante meta da parte di avvocati, giudici, magistrati e persone comunissime. Infatti, entro il prossimo mese di agosto, sarà presentato un progetto specifico al Ministero della Giustizia che, ce lo auguriamo, potrà maggiormente tranquillizzare tutti coloro che lavorano presso il Palazzo o che lo frequentano.

Lo presentiamo in breve. Tutti i varchi per poter accedere al Palazzo di Giustizia saranno complessivamente sedici e verranno strettamente controllati da efficienti metaldetector, mentre le telecamere aumenteranno di numero grazie a 350 dispositivi. Ovviamente, saranno sorvegliati non soltanto gli ingressi, ma anche le numerose aree di servizio disseminate all’interno. Inoltre, davanti alle stanze occupate dai vari collaboratori, è prevista l’installazione di circa 500 videocitofoni.

È evidente che, dopo i tragici fatti di sangue perpetrati qui nell’aprile dello scorso anno (ricordiamo che Claudio Giardiello, ritenuto responsabile dell’eccidio, è stato condannato all’ergastolo), si è voluto elaborare un piano ben preciso e, al termine di tutti i lavori, si potrà contare complessivamente su un migliaio tra telecamere e videocitofoni.

Si ricorrerà, senza distinzioni di incarichi ricoperti presso il Palazzo, ad una sorta di perquisizione per tutti coloro che si presenteranno all’ingresso dei vari uffici. Sarà pure presente un numero supplementare di agenti.

L’intero progetto, se approvato dal competente Ministero, prevede di rinunciare alla vigilanza privata e di immettere esclusivamente personale delle Forze dell’Ordine, appartenente alla Polizia o ai Carabinieri.

Ma saranno ridisegnate anche particolari misure in tema di controlli di pacchi, plichi e bustoni in arrivo, curando poi la consegna ai destinatari dopo aver sottoposto il tutto al metaldetector.

Il costo dell’intero progetto supererà il milione di euro, ma si tratterà a nostro giudizio di quattrini ben spesi se si riuscirà finalmente a rassicurare tutti coloro che varcheranno la soglia del Palazzo di Giustizia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli