di Stefania Bortolotti
Per accendere i riflettori sul rischio melanoma e sull’importanza di una corretta esposizione al sole, dal 15 al 19 giugno le Stazioni di Milano Centrale e Roma Termini ospitano “Il Sole per amico”, campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, promossa da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co., per il tramite della sua consociata italiana MSD. (vedi articolo su “ilMirino” del 5 maggio).
Con l’estate aumentano le occasioni di esposizione non protetta ai raggi UV del sole, principale fattore di rischio per il melanoma, il più temuto tra i tumori della pelle, che in Italia colpisce circa 10.000 persone ogni anno. Il tasso di mortalità è, purtroppo, molto elevato (20%) poiché, nella maggior parte dei casi, la diagnosi avviene quando la malattia è già in fase avanzata o metastatica. Durante tutto l’anno il crescente uso di lampade abbronzanti e di lettini solari espone la popolazione, soprattutto i più giovani, ai raggi UV artificiali, considerati cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia, vietati ai minorenni.
«Il melanoma è uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali e ha un impatto drammatico a livello socio-sanitario. Eppure pochi altri tipi di tumore possono essere contrastati altrettanto efficacemente attraverso le attività di prevenzione primaria, basate sulla corretta esposizione al sole, e di prevenzione secondaria, in primis l’autoesame della pelle per diagnosticare precocemente la malattia» afferma Paola Queirolo, Presidente IMI e Responsabile di Oncologia Medica all’IRCCS-AOU San Martino-IST di Genova. «In questi anni sono stati fatti molti passi in avanti sul fronte della diagnosi e delle terapie per il melanoma. L’informazione e la consapevolezza dei cittadini non sono però cresciute nella stessa misura: questa campagna nazionale – prosegue la professoressa Queirolo – nasce quindi con l’obiettivo di accendere i riflettori sul rischio melanoma, diffondendo la cultura della prevenzione tra la popolazione e, in particolare, tra i bambini in età scolare e le loro famiglie».
Nell’ambito della campagna, oltre alla distribuzione di opuscoli informativi e cappellini per proteggersi dal sole, che dopo le Stazioni di Milano Centrale e Roma Termini toccherà nel mese di luglio le spiagge di Abruzzo, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è stato realizzato uno spot interpretato da Licia Colò visibile sul sito informativo dedicato all’iniziativa www.ilsoleperamico.it.
La pagina Facebook de “Il Sole per amico” offre invece a tutti i cittadini l’opportunità di diventare protagonisti della campagna: come già hanno fatto la testimonial Licia Colò e molti dei parlamentari che aderiscono al progetto, è possibile postare una proprio foto con il cappellino “Il Sole per Amico” per testimoniare il proprio impegno verso la sensibilizzazione di un tema così importante e la necessità di proteggere la pelle per prevenire il rischio di melanoma.
Lo spot e le attività della campagna, insieme alle informazioni sul melanoma e ai consigli per proteggere la pelle, sono disponibili su www.ilsoleperamico.it – www.facebook.it/ilSoleperamico