mercoledì, Ottobre 16, 2024
spot_img

Presentazione del libro “Dall’antico Comune di Musocco…al Municipio 8 del Comune di Milano”. presso la P.A. Croce Verde Sempione

In data 12 ottobre 2024, presso la sede della Croce Verde Sempione nel piazzale Santorre di Santarosa 10, con il patrocinio del Municipio 8 di Milano e il contributo della Fondazione Carlo Perini, si è svolta davanti ad un folto pubblico la presentazione della Seconda Edizione aggiornata del già apprezzato libro di Palma Antonio Barbalinardo “Dall’antico Comune di Musocco…al Municipio 8 del Comune di Milano”.

Intervento di F. Scarpa già Presidente C.V.S.

Graditi ospiti di questa applaudita manifestazione sono stati Roberta Osculati, Vice Presidente del Consiglio comunale di Milano (la quale ha annunciato l’assenza di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano, per impegni inderogabili, tra cui l’inaugurazione della Linea Blu della metropolitana milanese); Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 di Milano; Carmelo Ferraro, Presidente dell’Associazione MI’mpegno; Vito S. Pietroforte, Presidente dell’Associazione Volontariato Amici di Don Palazzolo; Massimo Astori, volontario storico della Croce Verde Sempione e moderatore della presentazione, nonché lo stesso applaudito scrittore e giornalista Palma Antonio Barbalinardo.

Intervento di G. Pelucchi Presidente Municipio 8

Il saluto introduttivo è stato dato da Fabiana Scarpa già presidente della Croce Verde Sempione poiché il Presidente Stefano Doddi per sopraggiunti impegni di servizio non ha potuto partecipare alla presentazione stessa.

Conosciamo da molti anni la figura di Palma Antonio Barbalinardo, sempre disponibile nei confronti dei più deboli (anche nei momenti più rischiosi provocati dal Covid), apprezzato volontario con numerosi incarichi nell’ambito dell’Associazione Amici di don Palazzolo. Rammentiamo che queste sue alte qualità sono state premiate, nel luglio di quattro anni fa, con il conferimento dell’ambita onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Intervento dell’autore P. A. Barbalinardo

Prima di passare la parola a Giulia Pelucchi, il nostro autore ha segnalato brevemente che la nuova edizione del libro rispecchia alcune significative novità, ossia notizie che ha potuto reperire consultando diverse fonti storiche. Con l’occasione rende omaggio alla Croce Verde Sempione già Croce Verde Musocco, non soltanto per l’ospitalità ottenuta in questa circostanza, ma anche per le sue numerose, significative presenze in ambito sociale. Conferma altresì che una nuova presentazione del libro aggiornato avverrà in data 16 novembre prossimo presso la sede della Fondazione Carlo Perini nell’ambito di Book City 2024.

La Dottoressa Pelucchi richiama l’attenzione su un fattore importante e cioè che il libro di Barbalinardo risulta di fondamentale validità anche per i nostri giovani, i quali possono leggere significative notizie sulla storia del nostro territorio. Sotto questo profilo, come asserisce, tutti i Municipi della nostra città stanno effettuando utili promozioni affinché si possano illustrare eventi storici locali o strutture dei nostri quartieri.

Intervento di R. Osculati Vicepresidente Consiglio Comunale Milano

La Dottoressa Osculati si presenta affermando che, per la quinta volta, ha il piacere di assistere alla presentazione del libro, sottolineando l’importanza delle novità storiche che il giornalista Barbalinardo è riuscito a raccogliere grazie a sue meticolose ricerche, novità che sono state puntualmente inserite nell’edizione aggiornata. Riferisce inoltre che il libro è da classificare come un utile vademecum, ossia contenente indicazioni assai interessanti e valide a seguito di una professionalità altamente espressa. E successivamente spiega che la storia del territorio “non è fatta soltanto di mura, ma anche di persone” ricordando che i valori civici possono fondarsi sull’ “urbs”, ma soprattutto sulla “civitas”, ossia quel contesto riguardante tutti i cittadini, con i loro problemi, interrogazioni, rivendicazioni e altro ancora.

Infine, Roberta Osculati conclude con un auspicio: si augura che questo libro possa essere presto presentato anche nelle scuole affinché la storia dei nostri quartieri e dei nostri rioni venga rimessa pienamente in vita, una vera fonte di notizie storiche che gli alunni sapranno conservare nelle loro menti. Barbalinardo, in coda a questo argomento, dice qualcosa di molto interessante: sono già stati avviati contatti con l’Istituto Comprensivo Alda merini di via Gallarate e l’Istituto Comprensivo Milano Console Marcello di via Console Marcello e altre, confidando che le domande possano essere presto accolte.

Intervento di V. Pietroforte Presidente Amici di don Palazzolo

Fa seguito la proiezione di un interessante filmato “DAI BORGHI ALLA CITTA’, DALLA CITTA’AI QUARTIERI” la prima parte sulla città di Milano, la seconda parte su Musocco. Un documentario assai ricco di accurate spiegazioni, che si riferiscono allo sviluppo in loco di diverse aziende già nel periodo successivo alla Grande Guerra, l’inaugurazione del Cimitero Maggiore (dopo che il Cimitero Monumentale, per l’espandersi della città, non era più in grado di ospitare sepolture), bellissime immagini riguardanti la Certosa di Garegnano, ove il Petrarca descriveva lo stesso paese di Garegnano posizionato in “elevata pianura” (130 metri di altitudine contro i 110 di piazza Duomo), straordinario scorcio dedicato alla risorta e ottimamente restaurata Villa Scheibler, breve ricordo di Expo 2015 segnalando che questa area ospita ora, tra l’altro, l’ospedale ortopedico Galeazzi e le facoltà scientifiche dell’Università Statale.

Intervento di C. Ferraro Presidente di MI’mpegno

E’ quindi la volta del Signor Massimo Astori, volontario storico della Croce Verde Sempione, il quale ricorda, con una serie di riferimenti storici, come questa Associazione di Volontariato, sorta nel 1909, festeggi oggi i 115 anni di attività. Si commuove quando rievoca “il piacere di stare assieme” tra i diversi collaboratori, anche quando non si era in servizio. C’era sempre una cena, una gita fuori Milano, o una ricorrenza da celebrare. E a proposito di Musocco, rammenta un vecchio adagio milanese in occasione di avvenimenti purtroppo non più rimediabili: “andà a Musòcch”, ossia lasciare questa terra. Pertanto su tale motivazione nel 1964 viene cambiato il nome in Croce Verde Sempione non più Musocco. Riferisce che nei vecchi tempi le lettighe dovevano essere trainate a mano o quando le donne, che in quegli anni non avevano la possibilità di votare però in Croce Verde erano libere di votare ed esprimere le loro decisioni apertamente.

Prende poi la parola il Dottor Vito S. Pietroforte, presidente di Amici di Don Palazzolo, rimarcando tra l’altro il fatto che qui tutti sono soltanto volontari e addirittura non si possono presentare fatture nemmeno per rimborso spese. Un grande bene accomuna i volontari, dice il Presidente: chi abbraccia questa associazione è certo di farlo nel nome di una totale e completa democraticità. Ricorda poi la distribuzione di pacchi ai più poveri che avviene con regolarità ogni mese e invita i presenti a celebrare assieme, il prossimo 27 ottobre, alla Festa dei Compleanni che si svolgerà presso l’Istituto Palazzolo, festa che si svolge ogni mese in omaggio agli ospiti che nel mese ricorre il proprio compleanno. Conclude con un ricordo che rammenta la nobile figura di suor Generosilde, una religiosa dal carattere straordinario, un fulgido esempio di fede, di tenacia e di correttezza.

Presentazione del documentario

Conclude la manifestazione l’Avvocato Carmelo Ferraro, il quale pronuncia nobili parole, accennando con vigore a quella connessione che dovrebbe sempre esistere tra le persone e le istituzioni, ma anche promuovendo al tempo stesso un legame con la politica. Rammenta in ogni caso che ognuno di noi deve recitare la propria parte, alla ricerca di quelle responsabilità che devono comunque essere un sicuro specchio di tutte le nostre azioni.

La presentazione si conclude con un ricco buffet offerto ai partecipanti dalla P.A. Croce Verde Sempione.

Particolare del pubblico partecipante

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli