di G.P.
Fino a domenica 12 gennaio 2025 la Sala del Tesoro nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco ospita la mostra ad ingresso gratuito “Piero Leddi. La macchina umana. Dai libri antichi di anatomia alla anatomia creativa”.
Promossa dall’Associazione Culturale Archivio Piero Leddi, e organizzata dal Castello Sforzesco, con il patrocinio di Regione Lombardia e Regione Piemonte, la mostra è curata da Mariachiara Fugazza, storica ed esperta di cultura italiana e lombarda tra Ottocento e Novecento, nonché co-fondatrice nel 2014 dell’Associazione Archivio Piero Leddi.
Il percorso espositivo della mostra mette in dialogo alcune tavole anatomiche contenute in volumi pubblicati tra Cinquecento ed Ottocento e appartenuti all’artista quando era in vita, con un nucleo di disegni realizzati da Leddi stesso.
Si tratta per lo più di volumi di storia dell’anatomia di autori di primo piano come Juan Valverde de Hamusco, Giulio Cesare Casseri e Pietro da Cortona, ma sono presenti anche opere di incisori come Gérard Audran e Costantino Squanquerillo destinate alla formazione di pittori e scultori, e ancora testi scientifici come quello del medico Fortunio Liceti, del botanico e anatomista Frederik Ruysch, e del filosofo e alchimista Giovan Battista Della Porta.
Tra le opere in esposizione figurano anche un raro esemplare del De Symmetria Partium in Rectis Formis Humanorum Corporum di Albrecht Dürer e un trattato di Publio Flavio Vegezio Renato.
Nato nel 1930 a San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria, Piero Leddi fu un pittore colto, bibliofilo raffinato e appassionato collezionista di libri antichi; in oltre 50 anni di carriera ha prodotto una vasta serie di opere in cui la figura umana viene rappresentata con soluzioni formali continuamente variate, esplorando assonanze tra l’eredità del patrimonio figurativo della tradizione e forme e linguaggi della contemporaneità.
La mostra “Piero Leddi. La macchina umana. Dai libri antichi di anatomia alla anatomia creativa” è aperta ad ingresso gratuito presso la Sala del Tesoro, adiacente alla sede della Biblioteca Trivulziana, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30.