venerdì, Ottobre 3, 2025

“Multiplo Baj. Opere dalla Raccolta Bertarelli”: l’esposizione al Castello Sforzesco

di G.P.

Fino a lunedì 17 marzo 2025 la sala XXXI dove si trova il Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco ospiterà la mostra “Multiplo Baj“, dedicata ad alcune opere dell’artista milanese facenti parte del Fondo Baj, custodito presso la Raccolta Bertarelli.

La mostra si inserisce nel programma di eventi celebrativi per il centesimo anniversario dalla nascita del maestro della neoavanguardia italiana e fondatore del Movimento Arte Nucleare Enrico Baj, e arriva dopo l’esposizione al Museo di Storia Naturale conclusasi lo scorso settembre e in concomitanza con “BAJ chez BAJ“, la grande rassegna allestita presso Palazzo Reale e visitabile fino a domenica 9 febbraio 2025.

“Multiplo Baj” propone una selezione di 20 tra grafiche, stampe a tirature limitate, oggetti e libri d’artista che spaziano dagli anni Cinquanta fino ai Duemila, e provenienti dal Fondo Baj, donato dall’artista stesso nel 1976 e costituito nel complesso da oltre 600 opere.

Una delle opere in esposizione nella mostra “Multiplo Baj”

L’esposizione vuole documentare l’assoluta varietà di tecniche artistiche padroneggiate da Baj e la straordinaria ricchezza dei materiali utilizzati dall’artista nella sua pratica, dalle passamanerie agli specchi, dalla plastica alla ceramica, dai mattoncini del Lego agli elementi metallici del Meccano.

La mostra “Multiplo Baj. Opere dalla Raccolta Bertarelli” è aperta presso il Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 17.30. Prezzo del biglietto: intero 5€, ridotto 3€ per giovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni.

Inoltre, conservando il biglietto sarà possibile accedere alla mostra “BAJ chez BAJ” a Palazzo Reale usufruendo della tariffa ridotta invece che intera.

Related Articles

Ultimi Articoli