giovedì, Novembre 21, 2024
spot_img

Milano-Cortina 2026: scopriamo il look dei giochi olimpici e paralimpici

Un avvenimento importante come le Olimpiadi deve avere una sua identità visiva riconoscibile e immediatamente apprezzabile, attraverso un linguaggio grafico iconico, dinamico e generativo che descriva in modo simbolico la cultura e i valori del nostro Paese.

Ieri, presso la Fondazione Milano Cortina 2026, alla presenza del Presidente della Regione, Attilio Fontana,  e del Sindaco, Giuseppe Sala, è stata presentata l’immagine coordinata (il Look of the Games) che dovrà guidare spettatori, atleti, volontari in questo grande avvenimento sportivo internazionale.

Quali i valori che caratterizzano lo spirito italiano? L’entusiasmo, il talento, la bellezza, il patrimonio artistico e culturale che ritroviamo in tutte le città e anche nelle sedi dei giochi. In una parola la nostra identità, come ha sottolineato Raffaella Panié, Head of Brand della fondazione Milano Cortina 2026.

Ecco alcune suggestive immagini . Cliccate qui.

Il compito, per nulla facile, era quello di esprimere in estrema sintesi, con una serie di immagini iconiche, attraverso un tratto di matita, una pennellata, l’idea delle abilità e dei talenti che il nostro popolo sa esprimere e che ritroviamo nel direttore d’orchestra, nello chef stellato, nell’artigiano, ma anche nei movimenti e nelle gesta degli atleti di fronte ai loro diversi impegni sportivi.

Per impersonare questi talenti sono state coinvolte cinque eccellenza italiane. Dardust (Dario Faini) – Pianista, autore e produttore, per l’aspetto che riguarda la creatività, – Bebe Vio – Campionessa Paralimpica di scherma, per l’energia; Federico Basso – Comico e autore, per l’immaginazione; Davide Oldani –chef – per la passione e Nicoletta Manni – Étoile del Teatro alla Scala di Milano, per lo stile. 

Inoltre, sono stati realizzati anche 16 pittogrammi di sport olimpici e 6 di sport paralimpici che sinteticamente rappresentano le diverse discipline.

Manca ancora più di un anno alle Olimpiadi e Paralimpiadi ma Milano si sta preparando alla grande. Un assaggio del fascino e delle emozioni che ci attendono ce lo propongono le belle immagini che potrete vedere qui

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli