E’ arrivato il benestare da Roma, grazie al quale si afferma che l’apertura del tratto Linate – Dateo avverrà, con tutta probabilità, ai primi del prossimo mese di novembre. Ecco le fermate che saranno attivate: Linate, Forlanini quartiere, Forlanini FS, Argonne, Susa e Dateo.
Verso marzo 2023 assisteremo anche all’apertura delle fermate Tricolore e San Babila e ciò consentirà il collegamento Linate / Centro in un arco di tempo decisamente breve: 14 minuti. Il completamento dell’opera si farà purtroppo attendere: dovremo pazientare sino al primo semestre 2024. Ma sappiamo delle difficoltà incontrate: scoperte archeologiche, pandemia, lockdown, imprevisti stop tecnici nelle gallerie, eccetera.
Ricordiamo che, con la Linea 4 a disposizione, Milano potrà contare su un percorso complessivo di 120 chilometri circa, con 136 stazioni attive. Con un po’ di fatica, raggiungeremo il sesto posto in Europa come percorrenza cittadina nel sottosuolo.
Ma si porrà fine anche a quelle “storture” di superficie che hanno condizionato il traffico di commercianti, pendolari e semplici cittadini. Infatti, e’ sufficiente dare un’occhiata al percorso accidentato dei filobus 90 / 91 per renderci conto dei disagi che stiamo subendo.
Per concludere, ecco un risvolto positivo che registriamo a favore della Linea 4: il mercato immobiliare, nelle sue vicinanze, sta trasmettendo validi segnali. Per contro, si spera che gli affitti, oggi attestati su livelli quasi proibitivi, possano essere calmierati anche in loco, consentendo alle giovani coppie una vita economicamente meno stressata.