giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img

MALPENSA: COLLEGAMENTI FERROVIARI TRA I TERMINAL E GALLARATE

di Carlo Radollovich

I collegamenti ferroviari dei Terminal 1 e  2 con la rete che prosegue per la Svizzera (Gallarate), quando saranno terminati, costituiranno un punto di autentico interesse non solo per l’Italia, ma anche per l’intera Europa.

Alla fine di quest’anno sarà operativa la connessione tra il Terminal 1 e il Terminal 2.

Per la verità, questa tratta di 3,3 chilometri circa sarà terminata a settembre, ma saranno indispensabili ulteriori tre mesi di tempo per procedere ad una serie di laboriosi collaudi. Ciò significa che dovremo fare ricorso ai soliti autobus per altri sei mesi.

La vera chicca, che potremo osservare nelle prossime settimane, è costituita dalla nuova stazione ferroviaria al Terminal 2: costruita su tre livelli, disporrà di sei scale mobili, di dieci ascensori e di un parcheggio per autoveicoli, realizzato accanto, che potrà ospitare sino a 1.650 vetture.

Per quanto invece riguarda il collegamento con la ferrovia in direzione del Sempione, si dovrà purtroppo attendere sino al 2023. In sostanza, per unire il Terminal 2 sino alla stazione di Gallarate (un percorso di 4,5 chilometri circa) dovremo pazientare per sette anni. In effetti, anche se questi tempi, per l’uomo della strada, sembrano inconcepibili, va comunque ricordato che la costruzione di tutto il complesso si presenta decisamente articolata e laboriosa.

A cose fatte, l’aeroporto lombardo assumerà la caratteristica di vero crocevia d’Europa perché collegherà due direttrici ferroviarie: i percorsi Mediterraneo-Est e Reno-Alpi. Proprio per questa peculiarità, la Ue ha finanziato i costi relativi alla progettazione.

Quale la conseguenza immediatamente apprezzata dell’opera? Al di la della dimensione europea, il prezioso impatto con il territorio lombardo appare evidente.

Riassumiamo comunque in cifre, per un’opportuna visione d’assieme, le opere che abbiamo brevemente descritto:

COLLEGAMEMTO T1 – T2: lunghezza 3,3 chilometri, tempo di percorrenza 5 minuti circa, investimento di 110 milioni di euro. COLLEGAMENTO T2 – LINEA DEL SEMPIONE: lunghezza 4,5 chilometri circa, tempo di percorrenza sino a Gallarate 7 minuti circa, investimento che si proietta attraverso una forbice estesa tra i 170 milioni (minimo) e i 250 milioni di euro (massimo).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli