domenica, Ottobre 5, 2025

Maculopatie, cambia la visione della cura

Novità di rilievo per l’oculistica italiana: Ocuclick™, la siringa preriempita per iniezioni…

…intravitreali di aflibercept 8 mg (114,3 mg/ml), ha ottenuto la rimborsabilità nel nostro Paese. Approvato dall’EMA nel settembre 2024, il dispositivo rappresenta un passo avanti concreto nella gestione delle patologie retiniche, offrendo maggiore praticità, precisione e sicurezza durante il trattamento.

Aflibercept 8 mg è un farmaco indicato per la degenerazione maculare neovascolare legata all’età (nAMD) e per l’edema maculare diabetico (DME), due patologie che testimoniano la presenza di un’esigenza clinica non ancora soddisfatta. Ocuclick™ è progettata per ottimizzare la somministrazione di aflibercept 8 mg, semplificando la procedura rispetto al flaconcino tradizionale. Il dispositivo preriempito, sterile e monodose riduce i passaggi preparatori e migliora la praticità d’uso per il medico, consentendo una somministrazione più rapida e precisa.

“Alla base dello sviluppo di Ocuclick™ c’è un elemento distintivo: il dispositivo è stato progettato a partire dall’ascolto diretto dei bisogni dei medici e dalla loro esperienza quotidiana nella somministrazione delle iniezioni intravitreali”, dichiara Simona Gatti, dell’area Medical di Bayer Italia. Un approccio concreto che ha permesso a Bayer di rispondere in modo concreto alle reali esigenze della pratica clinica in ambito oftalmologico. L’obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di offrire uno strumento in grado di semplificare e ottimizzare l’esperienza terapeutica, migliorando al tempo stesso l’operatività dei professionisti sanitari e il comfort dei pazienti.

Nell’ultimo anno, aflibercept 8 mg ha segnato importanti traguardi nel trattamento delle malattie oculari.

Dopo aver ottenuto l’approvazione dell’FDA negli Stati Uniti nell’agosto 2023 e dell’EMA in Europa nel gennaio 2024, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ne ha autorizzato la rimborsabilità nell’ottobre 2024.

A conferma del suo profilo terapeutico avanzato, aflibercept 8 mg ha recentemente ricevuto anche il parere favorevole del CHMP per l’estensione dell’intervallo di trattamento fino a sei mesi, offrendo una maggiore sostenibilità nella gestione a lungo termine della terapia.

In questo contesto di evoluzione terapeutica e organizzativa, l’introduzione di Ocuclick™ nel sistema rimborsabile nazionale rappresenta un ulteriore progresso: uno strumento pensato per semplificare i processi, ridurre il carico gestionale per le strutture sanitarie, integrandosi pienamente in un percorso sempre più efficiente e centrato sulla persona.

“Questa siringa preriempita – ha commentato Paolo Lanzetta, Professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università di Udine – consente una procedura più rapida e precisa. L’arrivo di questo dispositivo, dunque, aggiunge un ulteriore elemento di valore: semplifica la pratica clinica. Tutto questo rappresenta una tappa importante nella modernizzazione dell’oculistica, garantendo ai pazienti un accesso più ampio e semplificato a terapie di alta efficacia per la vista”.

Questo si inserisce in un contesto di continuo miglioramento e innovazione promosso da Bayer, da anni leader nell’oftalmologia e impegnata a sviluppare soluzioni sempre più centrate sul paziente.

“In Bayer lavoriamo costantemente per sviluppare soluzioni che migliorino concretamente la vita dei pazienti e supportino i medici nella loro pratica quotidiana – conclude Simona Gatti – La rimborsabilità di Ocuclick™ conferma il nostro impegno continuo nel mettere a disposizione strumenti innovativi, capaci di unire efficacia terapeutica e semplicità d’uso, per una gestione sempre più centrata e sostenibile delle patologie oculari”.

Related Articles

Ultimi Articoli