venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img

Lotta agli sprechi. Torna il baratto. Comprare senza euro…

remo righi* Andare a fare acquisti senza denaro. E’ impossibile? No. Si può, con il baratto. Tra pochi giorni aprirà sotto il Passante ferroviario di Porta Vittoria un negozio che si chiama “Spazio Tuttogratis” (https://www.facebook.com/SPAZIO-TUTTOGRATIS-passante-pta-Vittoria-Milano-1111370222239030/timeline), di tre luci, ampio quasi 250 mq, che verrà dato in uso all’Associazione Giacimenti Urbani (http://www.giacimentiurbani.eu/) che, come noto, promuove uno stile di vita sostenibile, attraverso l’uso corretto dell’energia, la riduzione dei rifiuti, la mobilità dolce, ecc.

Si tratta di un negozio nel quale non circolerà nemmeno un euro: la persona entra, sceglie tra la merce in esposizione quella che più gli piace e in cambio lascia qualcosa che a lui non serve più, permettendo quindi ad altre persone di usufruirne. Insomma, l’idea è quella che tutto può essere riciclato e non si butta via nulla.

L’idea nasce da un’idea del Presidente della Commissione Cultura del Consiglio di zona 4, Rossella Traversa, che ha preso spunto dai free shop austriaci, tedeschi e dall’esperienza di Passamano di Bolzano. C’è voluto un po’ di tempo prima di realizzare il progetto anche perché, oltre agli spazi, si dovevano trovare le persone, volontarie, disposte ad aiutare nella gestione. Ora, dopo alcuni esperimenti andati a buon fine, l’iniziativa è in rampa di lancio.

Ma cosa ci sarà in questo negozio? Un po’ di tutto, da abiti, libri, elettrodomestici, giochi, e tanto altro. Casi del genere sono già presenti nel nostro Paese ma è il primo a Milano. Vi sono, è vero, iniziative simili, ma sono sempre legate al denaro, seppure sotto forma di abbonamenti. Con “Spazio Tuttogratis” l’euro viene abolito e resta solo la buona volontà di scambiare oggetti che possano interessare ad altre persone. E, a breve, arriverà anche una Festa del Baratto che prevede iniziative culturali e ricreative molto importanti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli