Le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) di Milano sono ripartite con un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”
Un totale di tredici appuntamenti – i primi si sono svolti domenica 7 e sabato 13 maggio – distribuiti nei nove municipi con l’obiettivo di far conoscere le oltre 170 specie botaniche presenti in città.
“Scoprire le meraviglie dei parchi di Milano con le Guardie ecologiche è un’esperienza molto interessante – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza – perché questi volontari e volontarie del Comune li conoscono benissimo. Abbiamo scelto un parco per ogni Municipio per invitare i cittadini e le cittadine a scoprire il giardino sotto casa o magari quello del vicino dove, si sa, l’erba è sempre più verde”.
Le visite guidate, attraverso i percorsi botanici dei parchi cittadini, permettono di conoscere alberi, fiori e arbusti che popolano Milano. Inoltre con le visite che si svolgono a maggio è possibile godere delle fioriture primaverili, mentre durante le visite organizzate dopo l’estate si è spettatori degli splendidi colori autunnali.
Ecco il programma completo:
Le Gev sono un corpo di volontari e volontarie per la vigilanza ecologica. Favoriscono la formazione di una coscienza civica e stimolano al rispetto e all’interesse per la natura e per il territorio. Durante il servizio le Gev sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e possono accertare e sanzionare alcuni abusi che riguardano il verde pubblico.
Le Guardie ecologiche sono 180 e operative su tutto il territorio cittadino. Chiunque può diventarlo dopo aver seguito un corso preparatorio.