di Carlo Radollovich
Dal 19 giugno al 3 luglio si osserverà l’arrivo di migliaia di visitatori (almeno un milione secondo alcuni quotidiani), curiosi di ammirare sulle rive del lago d’Iseo l’opera realizzata da Christo, il famoso artista bulgaro, una sorta di romantica passerella galleggiante che unisce il paesino di Sulzano a Monte Isola attraverso l’isoletta di San Paolo.
La lunghezza totale di questa passerella sfiora i tre chilometri e la larghezza è di sedici metri circa. Coloro che incontreranno difficoltà nel camminarci sopra per effetto del previsto “mal di mare”, potranno fermarsi ai bordi della passerella stessa, degradanti verso il lago, utilizzandoli come spiaggia. Va comunque ricordato che il tutto si svolgerà nella massima sicurezza grazie alla presenza di una ventina di gommoni (con a bordo bagnini e sommozzatori) e di oltre cinquecento addetti tra hostess e steward. E sarà pure presente la Polizia locale di Milano con più di venti pattuglie di agenti.
Quale eco sta avendo la monumentale opera di Christo ? I giornali inglesi, americani e cinesi hanno già dato ampio risalto all’avvenimento, ricordando che il faticoso lavoro di realizzazione ha comportato l’impiego di quasi ottocento operai con una spesa complessiva di 15 milioni di euro interamente a carico dell’artista. Egli otterrà comunque un buon ritorno di quattrini vendendo i disegni relativi all’opera, disegni che saranno ceduti a prezzi assai elevati.
Va sottolineato che Christo aveva già tentato di realizzare una passerella sull’acqua a Rio della Plata e susseguentemente davanti alla capitale giapponese, ma i risultati raggiunti furono negativi.
Ora, la buona riuscita di una rilassante passeggiata su questo camminamento di polietilene (24 ore su 24) dipenderà anche dalle favorevoli condizioni atmosferiche. Le previsioni lasciano comunque ben sperare.
Un suggerimento per chi vorrà raggiungere il lago con la propria auto: si consiglia di parcheggiarla nei pressi delle uscite autostradali (vedi ad esempio Rovato e Capriolo), utilizzando poi le navette appositamente in funzione. I battelli gestiti dalla locale società di navigazione saranno in servizio ininterrottamente per tutta la durata dell’avvenimento. Per raggiungere Monte Isola, partendo da Lovere o da Iseo, il biglietto costerà 9 euro.