4 settembre 2025 – ore 10:00
Catania International Airport Hotel – Sala Maestrale 1
Roma, 29 agosto 2025 – Si svolgerà giovedì 4 settembre alle ore 10:00, presso la Sala Maestrale 1 del Catania International Airport Hotel (via San Giuseppe Alla Rena 94), la conferenza stampa di apertura della XXXVII edizione del Concorso Nazionale Una Ragazza per il Cinema.
Un appuntamento ormai storico per il panorama dello spettacolo italiano, che anche quest’anno culminerà con la serata finale nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, in programma domenica 7 settembre alle ore 21:00.
Nel corso della conferenza i fondatori e direttori del concorso, Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, presenteranno il programma ufficiale dell’edizione 2025, le novità artistiche e istituzionali, oltre ai dettagli sulla presenza delle cento finaliste provenienti da tutta Italia.
Sono attesi in sala stampa artisti, ospiti e figure di rilievo del mondo dello spettacolo e della comunicazione. Tra le presenze già confermate: il coreografo e giurato Garrison Rochelle, il celebre make-up artist Pablo per la maison Gil Cagné, la comica e imitatrice Emanuela Aureli, il ballerino di Amici Giovanni Tesse e la vincitrice dell’edizione 2024, Alessia Antonetti, che sarà protagonista di un intervento speciale.
In giuria, quest’anno, siederanno nomi di grande esperienza nel mondo del cinema e dello spettacolo: il regista Giulio Manfredonia, l’attrice Maria Rosaria Russo e il modello Simone Bonaccorsi. A condurre la serata finale saranno Beppe Convertini, volto già noto al pubblico del concorso, e Beatrice Luzzi, per la prima volta sul palco di Una Ragazza per il Cinema.
Durante l’incontro con la stampa verranno annunciati anche i contenuti della partnership con il programma Meravigliosa Italia, in onda su Mediaset Infinity, che dedicherà uno speciale all’evento attraverso la voce di Tanya La Gatta.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per conoscere da vicino i dettagli organizzativi del Galà, le categorie premiate e le numerose collaborazioni attive. Il concorso, infatti, continua a rafforzare la propria rete nazionale grazie al sostegno di importanti sponsor, tra cui Guess, Comer Sud, Gil Cagné, La Casa dell’Attore, Primadonna Collection, Caffè Verzì, Jean Klebert e Videobank, oltre ai media partner ufficiali PVK Produzioni e le emittenti che seguiranno l’evento.
L’edizione 2025 gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Taormina e della Fondazione Taormina Arte Sicilia.