sabato, Ottobre 4, 2025

La Maura, turbamento da parcheggio selvaggio

Considerato che, presso La Maura (Ippodromo milanese), si sarebbero tenuti due importanti concerti, il primo in data 27 maggio con gli Imagine Dragons e il secondo che sarà previsto per il 7 giugno con i Due Lipa, erano state ipotizzate importanti misure per evitare la sosta selvaggia di veicoli su spazi verdi, marciapiedi e aree pedonali di territorio.

Si era deciso di impiegare mezzi semplici ossia massi di granito unitamente a cunette di terra già sperimentate in passato. Purtroppo, per quanto riguarda la manifestazione concertistica del 27 maggio, non si sono riscontrati gli esiti positivi su cui poggiavano le aspettative dei residenti.

Infatti, abitanti e comitati sono rimasti “incastrati” da una serie di eventi (circolazione auto e loro occupazione di aree verdi), che avrebbero dovuto cancellare, non soltanto in teoria, spazi abusivamente occupati dalle quattro ruote alla ricerca di un parcheggio ritenuto sicuro, che in tema di sicurezza aveva tuttavia poco o nulla da offrire. E poi l’eccessiva massa circolante di auto.

Ad esempio, diversi cittadini che per impegni di lavoro si erano messi alla guida con doveroso anticipo, hanno dovuto rinunciare o ritardare di parecchio i propri appuntamenti. In via Cechov, le auto avevano letteralmente invaso i marciapiedi cosicché coloro che si trovavano malauguratamente in carrozzina, dovevano fare a meno del medico o o del fisioterapista.

Ovviamente, i vigili in circolazione non erano in numero sufficiente, per non parlare dei carri-attrezzi, praticamente spariti dopo un certo orario serale. Ci si consolerà, forse, con i risultati che usciranno dalla Commissione consiliare del prossimo mese di giugno (giorno 12) a Palazzo Marino, confidando che si venga a sapere che cosa in realtà non abbia funzionato in occasione del concerto del 27/5.

Ma nel frattempo dovremo ancora assistere al concerto del 7 giugno. Noteremo ancora episodi di malfunzionamento nel traffico o nella sosta impropria ? Oppure esistono concrete speranze per un deciso miglioramento?

Related Articles

Ultimi Articoli