mercoledì, Dicembre 18, 2024
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La bellezza di amarsi

Avviata nel 2022, l’iniziativa benefica che Bottega Verde ha ideato…

…con Caritas Italiana per valorizzare e supportare l’universo femminile più fragile, continua anche per il 2025.

#LABELLEZZADIAMARSI è un progetto che mette al centro la donna, la persona e il piacere di curare sé stessi come mezzo di riscatto.

Ogni anno si è scelto di destinare un ampio assortimento di cosmetici e prodotti per l’igiene a specifiche situazioni di difficoltà: il 2022 è stato dedicato a donne vittime di violenza domestica, il 2023 a donne in condizione di vulnerabilità che partecipavano ai laboratori di sartoria solidale.

Nella 3° edizione, la marca si rivolge alle donne e alle famiglie provenienti da corridoi umanitari e destina a loro una corposa donazione di prodotti.

Carlo Bertolatti, Direttore Generale di Bottega Verde, sottolinea: “La portata di questa attività travalica il semplice omaggio di prodotti, diventando – per la sua natura continuativa e l’inserimento nei programmi di aiuto di Caritas Italiana – un progetto di accoglienza, inclusività e ricostruzione. La cura di sé è spesso il primo passo nella riparazione di una vita, è segno di autostima, di voglia di star bene. È quel gesto a cui nessuno deve rinunciare.”

Quest’anno la scelta di rivolgersi a donne profughe, provenienti da corridoi umanitari, allarga il beneficio ad intere famiglie provenienti da Afghanistan e Pakistan. “Si tratta di persone e di intere famiglie che hanno dovuto far fronte a condizioni di paura e incertezza e che oggi, in Italia, possono contare su una condizione di sicurezza e serenità.”  dichiara Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana. “Il contributo di Bottega Verde si inserisce quindi in un processo di rinascita della persona e lavora sul concetto di valorizzazione, di fiducia in sé stessi, aspetti che queste donne, in molti casi, hanno spesso perso e che sono però presupposto per aspirare ad una vita migliore, per integrarsi nella società”.

#Labellezzadiamarsi si innesta organicamente nella visione imprenditoriale della marca che intende rendere ‘benessere e bellezza un patrimonio di tutti, culturale, sociale e individuale, mai esclusivo di pochi’. Con questo progetto, il brand fa della condivisione e del senso di comunità – caratteristica che le ha permesso di costruire una forte relazione con le clienti e con le donne in generale – un modo per essere concretamente vicino a chi è meno fortunato.

L’iniziativa si inserisce all’interno di Bellezza Sostenibile, programma che raccoglie le diverse attività dell’azienda per l’ambiente ed il soci

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