Superbonus: difficile la tutela dei lavoratori delle ditte in subappalto
Di Nicola A.Maggio
Molti di loro hanno invocato l’articolo 1676 Codice civile (e in alcuni casi anche l’articolo 29, comma 2, Dlgs 276/2003), che attribuisce ai dipendenti un’azione diretta contro il committente per conseguire quanto è dovuto in conseguenza della prestazione dell’attività svolta per l’esecuzione dell’opera o del servizio appaltato. Tuttavia, l’applicabilità di questa norma al condominio, in particolare nel contesto del superbonus, risulta limitata e fortemente discutibile.
Multidisciplinarietà per amministratori di condominio e agenti immobiliari al via
Eugenio Antonio Correale e Annarita D’Ambrosio
L’anomalia di cui per anni si è discusso è stata risolta dalla Corte Ue con la sentenza del 4 ottobre scorso e ora basterà formarsi adeguatamente per esercitare entrambe le attività. La sentenza precisa che gli ordinamenti nazionali non possono dettare incompatibilità dato che la normativa nazionale che le preveda sarebbe contraria alla direttiva Bolkestein, articolo 25 (attività multidisciplinari).
Privacy: sono cinque le verifiche che deve compiere l’amministratore quando acquisisce un nuovo condominio
Di Carlo Pikler
Il primo controllo deve riguardare la corretta tenuta del Registro anagrafe e sicurezza. L’amministratore subentrante deve verificare che i dati raccolti siano aggiornati, pertinenti e conformi ai principi di liceità, trasparenza e minimizzazione sanciti dal Gdpr.