sabato, Ottobre 5, 2024
spot_img

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 3 luglio

Sì ai  condizionatori su muri comuni senza  previo via libera dell’assemblea

Di Annarita D’Ambrosio

Ai sensi dell’articolo 1120 Codice civile, l’installazione, sulle parti comuni, di un impianto per il condizionamento d’aria, al servizio di una unità immobiliare, che non presupponga la modificazione delle  parti comuni, può essere compiuta  – precisa la Cassazione – dal singolo condomino per conto proprio, in via di principio, senza richiedere al condominio alcuna autorizzazione.

No ai rifiuti posti  sotto la finestra del condomino dissenziente

Di Ivan Meo e Roberto Rizzo

L’assemblea aveva deciso di posizionare i carrellati per la differenziata in prossimità della strada d’accesso all’abitazione di una condomina, in una curva a gomito, impedendole le manovre di uscita dell’auto. Non essendo mai stato acquisito il consenso espresso a subire tali limitazioni da parte dell’interessata, che anzi si era fermamente opposta, è stata dichiarata dal Tribunale di Latina la nullità (e non l’annullabilità) del deliberato

Anche un regolamento del 1921 può vietare un moderno B&B

Di Rosario Dolce

Non è necessaria la verifica ex articolo 844 della intollerabilità delle immissioni moleste prodotte dalla struttura. Basta il divieto contenuto nel regolamento e trascritto nei pubblici registri 

Intelligenza artificiale utile per la gestione dei rendiconti, meno per ottenere consigli normativi

Di Annarita D’Ambrosio

Lo rivela un accurato studio di Anaci Monza e Brianza Gruppo Giovani. Importanti due fattori: la corretta formulazione della domanda per ricevere una risposta attendibile e il rischio della cosiddetta allucinazione. Se non conosco la risposta alla domanda io rispondo: non lo so.  Questa opzione non è considerata dai chatbot esistenti, che quindi la inventano di sana pianta.

Bonus colonnine di ricarica elettrica: contributi per privati e condomini dall’8 luglio

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. La domanda potrà essere presentata online dalle 12.00 dell’8 luglio 2024 attraverso l’apposita piattaforma informatica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli