Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Acqua, se il consumo è anomalo il gestore deve avvisare il condominio
di Rosario Dolce
La società che ha in gestione il servizio integrato idrico deve informare l’utente della presenza di consumi anomali, per non aggravare il danno, altrimenti è tenuta al risarcimento in favore dell’utente.
Bar con clienti chiassosi, è compito del gestore evitare urla e schiamazzi
di Giulio Benedetti
Il gestore del locale ha un duplice obbligo, impostogli dal regolamento comunale, di sensibilizzare gli avventori alla riduzione del rumore e di svolgere un’adeguata informazione all’interno ed all’esterno del locale; inoltre, l’apposizione di cartelli informativi all’esterno del locale non è sufficiente perché il gestore ottemperi all’obbligo di adottare tutte le misure idonee a contenere il disturbo per la quiete pubblica.
Locale rumoroso: chiusura anticipata anche senza specifici rilievi Arpa
di Annarita D’Ambrosio
Per il Tar Piemonte, ai fini dell’urgenza dell’atto emesso del Sindaco, bastano le segnalazioni dei condòmini.
Il nuovo box non può togliere parcheggi liberi
di Paolo Risotti
La trasformazione, anche se autorizzata dal Comune, da palestra ad autorimessa non può togliere spazio ai parcheggi delle auto dei condòmini lungo la strada. Lo spiega la Cassazione (sezione II civile) nell’ordinanza 24937/2021.