Nel giudizio penale su beni comuni l’amministratore paga il suo avvocato
Di Giovanni Iaria
Non rientra, precisa il Tribunale di Milano, nelle attribuzioni dell’assemblea condominiale, l’autorizzazione concessa all’amministratore di procedere alla nomina di un difensore per essere assistito in un processo penale, anche se il giudizio riguarda vicende relative a parti comuni dell’edificio.
L’assemblea può deliberare sulla partecipazione a progetti con enti pubblici
Di Eugenio Antonio Correale
L’ultimo comma dell’articolo 1135 Codice civile dispone che «l’assemblea può autorizzare l’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicato».
Risponde di lesioni colpose chi usa spray tossici sulle piante del vicino
Di Giulio Benedetti e Annarita D’Ambrosio
Le minacce in condominio nelle liti tra vicini sono di diversa natura ma quella al centro della sentenza di Cassazione 31/2025 è davvero singolare. Riguarda l’uso di prodotti per la cura delle piante, rivelatisi poi non efficaci ai fini di questo obiettivo, ma anzi tossici per i vicini che avevano accusato patologie respiratorie.