Nessun compenso spetta all’amministratore per le copie dei documenti richiesti dal condomino
Di Fulvio Pironti
Il costante orientamento giurisprudenziale di legittimità (Cassazione, 15159/2001) legittima ogni condomino a ottenere dall’amministratore l’esibizione dei carteggi contabili anche al di fuori dell’approvazione del rendiconto (senza necessità di specificarne il motivo per cui intende visionare o estrarne copia) e i relativi costi vengano assunti dai condòmini istanti. Una recente sentenza del Tribunale di Roma fa una precisazione importante: la richiesta economica dell’amministratore è illegittima anche nel caso in cui fosse stata avallata dall’assemblea, poiché l’unico onere economico legittimamente addossabile al condomino che chieda l’estrazione delle copie è costituito dalla spesa necessaria per riprodurre i carteggi originali.
Mediazione, si può delegare l’esperto della materia del contendere
Di Cesare Rosselli – a cura di Assoedilizia
La delega è possibile solo per giustificati motivi e tra questi dice il Tribunale di Firenze non rientrano solo quelli personali (quali la salute o eventi imprevisti e contingenti), ma anche la specifica materia della mediazione. Il Tribunale ha ritenuto la sussistenza di giustificati motivi perché l’istante si era fatto rappresentare da un soggetto terzo – munito di regolare procura – diverso dal suo legale e particolarmente esperto della materia in quanto presidente di un’associazione di consumatori (il tema di causa era la validità o meno di un contratto di finanziamento stipulato con un consumatore).
Dal 18 ottobre il podcast del Sole 24 ore in modalità sit-com «Gentili condòmini»
Di Redazione
Curato da Annarita D’Ambrosio, coautrice Monica De Benedctis, sotto il coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni e Daniele Bellasio, il primo pod-com del family brand 24Ore Podcast, ricrea la vita di un vero condominio con l’apporto di attori, in una fusione innovativa tra podcast e fiction che racconta con vena ironica e con informazioni puntuali come affrontare i problemi più frequenti: l’ascensore guasto per il troppo uso dei clienti del B&B, la puzza di fritto del ristorante a piano terra, il vociare dei clienti del bar.