Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Basta con le cause condominiali per inezie, i giudici bocciano una lite con valore di 1 euro
Rosario Dolce
La sentenza 3363/2021, ha enunciato due principi fondamentali in tema di impugnazione delle delibere assembleari. Per la lite un reale interesse: particolarmente rilevante è l’assunto enunciato in sentenza riguardo ai limiti di carattere oggettivo, in tema di valutazione sulla legittimità di un deliberato e interesse ad agire. Bocciato, quindi, il ricorso di un condomino che chiedeva di annullare il rendiconto “guadagnando” così solo 1 euro.
Condanna penale per chi trascura la manutenzione
Paolo Risotti
Guai a trascurare o a sottovalutare i lavori necessari per la messa in sicurezza degli stabili. La Cassazione, con sentenza 25176/2021 ha confermato la condanna di due comproprietari di un edificio alla pena di 2400 euro di multa per violazione dell’articolo 677 del Codice penale: omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, perché non avevano ottemperato all’ordinanza del Sindaco di Chianocco, che aveva imposto di eseguire, a propria cura e spese ed entro il termine assegnato, le opere indispensabili alla messa in sicurezza.
In condominio raccomandate digitali, basta usare lo Spid
Annarita D’Ambrosio
Tecnologia in aiuto al condominio specie in questi mesi emergenziali. Numerose piattaforme operano per rendere sempre più condivisa la gestione degli stabili. Una di queste in particolare, Bein , sta sperimentando una piattaforma che semplifica le comunicazioni tra amministratori e condòmini con lo stesso valore legale delle missive cartacee.
Estate in sicurezza in piscina
Marco Panzarella e Matteo Rezzonico
Piscine, giochi, gazebo: l’estate in condominio a prova di controversie nella guida del Quotidiano di Marco Panzarella e Matteo Rezzonico