Deve cessare l’attività rumorosa se si supera la soglia di tollerabilità
Di Giulio Benedetti e Annarita D’Ambrosio
Dal panificio all’associazione culturale musicale la tutela della quiete in condominio deve sempre prevalere: lo confermano due recenti sentenze della Cassazione. Nella prima un panificio ha dovuto risarcire i danni al condomino dell’appartamento sovrastante, nonostante la buona fede compravata nello svolgimento dell’attività, nella seconda attività inibita all’associazione musicale fino al completamento dei lavori di insonorizzazione dei locali.
In caso di frazionamento dell’immobile non vanno ricalcolati tutti i millesimi
Di Fabrizio Plagenza
L’unica operazione e adempimento da compiere si concretizza nella attribuzione del valore millesimale alle due nuove unità, secondo un criterio proporzionale che rifletta le dimensioni dei due nuovi appartamenti rispetto al valore millesimale attribuito a quello originario
Sondaggio Anammi sulla vita spericolata degli amministratori di condominio
In un’indagine tra i suoi 13mila iscritti, i professionisti raccontano le principali criticità: morosità, difficoltà di relazione tra vicini, lamentele dei condòmini e aggressività. Quale è la tipologia di condomino che crea più problemi all’amministratore? Non ci sono dubbi: il professionista che crede di saperne più dell’amministratore (52,84%) e il condomino moroso (42,49%).