Sanzionato dal Garante privacy l’amministratore che installa la videosorveglianza senza delibera
Di Carlo Pikler
Nel provvedimento costato al professionista mille euro si legge anche che nel condominio è obbligatoria la cartellonistica corretta e la valutazione scritta sullo stato di necessità e attualità. Il Garante ribadisce che la delibera condominiale rappresenta: «il presupposto necessario per la liceità del trattamento realizzato, mediante la videosorveglianza, in ambito condominiale. Infatti, mediante tale atto, i condòmini concorrono a definire le caratteristiche principali del trattamento, andando a individuare le modalità e le finalità del trattamento stesso, i tempi di conservazione delle immagini riprese, l’individuazione dei soggetti autorizzati a visionare le immagini».
L’albero di Natale può bruciare in un minuto: occhio al marcio CE delle luci e al posizionamento in casa
Di Annarita D’Ambrosio
I consigli dei vigili del fuoco sono preziosi: a Napoli, famosa per i fuochi d’artificio, si tengono corsi nelle scuole per prevenire incidenti legati all’abete natalizio, incidenti che possono coinvolgere la facciata e lo stabile intero. Per prima cosa l’ albero di Natale non deve potenzialmente ostruire una via di fuga. Il tipo di incendio più pericoloso è quello che si sviluppa su un albero naturale secco. In questo caso, il fuoco può diffondersi rapidamente, raggiungendo temperature di centinaia di gradi in meno di un minuto.
Affitto di azienda e convalida di sfratto per morosità: Tribunali divisi
Di Antonella Giraudi – a cura di Assoedilizia
La riforma Cartabia ha con chiarezza esteso il procedimento all’affitto di azienda, meno puntuale è stato però poi l’intervento sulle relative norme del Codice di procedura civile