Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Il bonus barriere architettoniche è utilizzabile per tutto il 2022
Di Sabrina Apuzzo e Saverio Fossati
Tutto pronto per il bonus barriere: con il provvedimento direttoriale di lunedì (prot. n. 2022/46900) sono state definite le nuove specifiche tecniche per l’invio alle Entrate delle comunicazioni sulla detrazione del 75% delle spese 2021 relative al superamento delle barriere architettoniche (comunicazioni che partiranno dal 24 febbraio, come disposto dal provvedimento del 3 febbraio). È l’ultimo tassello di una norma agevolativa inserita nella legge di Bilancio 2022.
Solidarietà condominiale per i disabili
Di Sabrina Apuzzo (presidente Naca)
Dal principio della ”solidarietà sociale” la Cassazione (sentenza 9101/2018) fa derivare quello della “solidarietà condominiale”, che implica il contemperamento di vari interessi, tra i quali deve includersi anche quello delle persone disabili all’eliminazione delle barriere architettoniche
Rissa in assemblea, nel risarcimento anche la sofferenza interiore
Di Rosario Dolce ed Eugenia Parisi
Un pugno al volto del condòmino con cui si discute animosamente in assemblea per l’approvazione di una delibera può costare fino a 20mila euro, con risarcimento del danno biologico, non patrimoniale, contemplante anche la «sofferenza interiore».
Il cappotto termico va pagato
Di Giulio Benedetti
Se il condòmino non impugna la delibera non può opporsi alla richiesta di pagamento delle quote per lalla realizzazione del cappotto termico.