venerdì, Ottobre 3, 2025

Eleganza, impegno e bellezza etica…

…Sergio Soldano sponsor del Charity Gala “Save the Rainforest 2025” nel Principato di Monaco

Lo storico marchio di moda Sergio Soldano, noto per aver vestito icone come Grace Kelly, Liz Taylor e Raquel Welch, è stato title sponsor del Save the Rainforest 2025 Charity Gala, organizzato da Borneo Wildlife Preservation e in programma  lo scorso 17 maggio presso la Salle d’Or Ballroom del Fairmont Monte Carlo, una serata di beneficienza nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la protezione delle foreste pluviali e la conservazione della biodiversità del nostro pianeta.

Come simbolo dell’impegno verso questa nobile causa da parte del brand, acquisito da Desire Holding SA, attraverso la sua controllata italiana Desire Fragrances Srl, nel cuore della rinascita ad opera dei Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella, ogni ospite del Gala ha ricevuto un foulard di seta Sergio Soldano con stampa “Koral”. Il corallo, fragile meraviglia del mare, racconta la storia di un equilibrio millenario tra terra e oceano, un legame sottile che oggi rischia di spezzarsi sotto il peso del cambiamento climatico. La stampa, firmata Sergio Soldano, riproduce tele dipinte a mano su preziosa seta italiana, che si fanno simbolo e monito del messaggio. La catena nera, elemento distintivo della maison, incornicia coralli stilizzati, come un avvertimento visivo: le azioni umane stanno imprigionando la natura, costringendola a una continua lotta per la sopravvivenza. La stampa è declinata in tre colori, tre richiami profondi alla bellezza del mare: turchese, rosa e giallo dorato. Ogni foulard è più di un accessorio: è un manifesto di stile e responsabilità, un battito di colore che racconta un impegno verso la salvaguardia del pianeta.

La serata inoltre è stata l’occasione, per Sergio Soldano, di svelare il nuovo packaging, elemento fondamentale per l’identità del marchio, in una visione rinnovata e contemporanea, ma fedele alla sua storica eredità. Firmato dai Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella, questo nuovo linguaggio visivo rappresenta il primo passo concreto all’interno di un concept più ampio, dove il packaging non è per nulla considerato solo custodia, ma manifesto etico, estetico ed emozionale di un nuovo modo di vivere l’experience del Marchio. Presentato in una box squadrata ed in una shopper rigida, con manici in corda intrecciati ed un sofisticato fiocco a righe, il packaging presenta un design grafico rigoroso e deciso su cui campeggia, come un sigillo, il nuovo logo Sergio Soldano. All’interno si cela invece il payoff del brand “Fashion is Joy!”, una dichiarazione potente e poetica sviluppata in un pattern in perfetto equilibrio tra geometrie e colore, in un yellow-gold elegante e mediterraneo che richiama la luce e la materia della tradizione italiana. Il contrasto fra l’eleganza esterna monocroma e la vitalità interna è voluto: la bellezza è spesso nascosta, va scoperta.

Vorremmo che ogni acquisto si trasformasse in un piccolo rituale di piacere, dove il cliente fosse parte di una storia e non solo un destinatario”, dichiarano i Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella, che aggiungono: “La nostra visione creativa affonda le radici nell’artigianalità del Made in Italy, nell’eccellenza manifatturiera e in un design audace proiettato nel futuro. Non esiste palcoscenico migliore del Save the Rainforest 2025 Charity Gala di Monaco per condividere questa visione. Il Maestro Soldano aveva un legame speciale con Monaco e con la Famiglia Reale. Negli archivi storici della Maison, sono conservate fotografie del suo incontro con Sua Altezza Serenissima la Principessa Grace di Monaco. Partecipare a questo evento per noi è un modo per onorare e riaccendere quel legame con il territorio, con la Famiglia Reale e con le meravigliose persone riunite per sostenere questa nobile causa.

Antonio Lemma, Presidente e CEO Desire Holding Group, commenta invece: “Siamo entusiasti di poter esibire il nuovo packaging ed il primo foulard Sergio Soldano proprio a Monte Carlo, in una vetrina d’eccellenza che esprime perfettamente i valori del nostro marchio: raffinatezza, identità e cultura del bello. Il lavoro creativo, che Giovanni Premoli e Dario Di Bella stanno svolgendo, è eccezionale: dando forma ad un progetto sofisticato ed elevato che va ben oltre il concetto di moda e stile, trasformando così il marchio e tutto ciò che ruota attorno ad esso in una vera e propria esperienza emozionale e sensoriale carico di storytelling, in un intreccio tra passato e futuro.

Come Desire Holding, provenendo da una lunga tradizione nel mondo della profumeria, dopo l’acquisto del marchio, non abbiamo avuto fretta ad affacciarci nel settore moda, piuttosto lo abbiamo studiato. Abbiamo scelto consapevolmente di non forzare i tempi con collezioni premature, ma di lavorare sul prodotto, la modellistica, la confezione, costruendo in primis una struttura solida e performante, con una filiera produttiva interamente italiana. Abbiamo investito nella ricerca, nel design, nella qualità dei materiali, nella costruzione di una piattaforma produttiva nazionale e per finire stiamo lavorando ad una distribuzione selettiva, così da poter dare al marchio Sergio Soldano il giusto posizionamento per poter offrire alla nostra clientela un prodotto che abbia valore e riconoscibilità sul mercato, un prodotto che possa raccontare una storia per fare storia.

In quest’ottica, siamo lieti di annunciare che è stato acquisito un intero piano di circa 700 metri quadrati all’interno di un prestigioso palazzo nel centro di Varese, destinato a diventare il cuore operativo per lo sviluppo e la distribuzione del marchio Sergio Soldano. L’inaugurazione di questo nuovo hub è prevista per settembre 2025 e rappresenterà un ulteriore passo nella costruzione di un sistema solido e coerente, tutto italiano, che metta al centro eccellenza, creatività e controllo diretto della catena del valore. Oggi siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, dei nostri talenti e degli artigiani che lavorano al nostro fianco. Non vediamo l’ora di svelare al mondo, il prossimo autunno-inverno a New York, la nuova collezione firmata Sergio Soldano, con cui porteremo l’eccellenza italiana nel cuore pulsante della moda internazionale.”

Related Articles

Ultimi Articoli