di G.P.
Fino a domenica 16 febbraio 2025, le sale del MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona ospiteranno la mostra “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider” dedicata all’Art Brut, l’arte più pura, “grezza” e spontanea, lontana dai canoni tradizionali e realizzata da non professionisti.
Promossa dal Comune e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera a Milano, e con il supporto dell’institutional partner Fondazione Deloitte, la mostra è curata da Sarah Lombardi, direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna, da Anic Zanzi, conservatrice della Collection de l’Art Brut di Losanna, e da Baptiste Brun, docente e curatore esperto di Jean Dubuffet.
Diviso in quattro sezioni, il percorso espositivo di “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider” propone un corpus di oltre 100 tra dipinti, disegni, documenti, sculture e opere tessili provenienti principalmente dalla Collection de l’Art Brut di Losanna, nata da una donazione fatta da Dubuffet alla Città svizzera nel 1971.
Per oltre 20 anni, infatti, Jean Dubuffet cercò e raccolse migliaia di lavori realizzati da artisti non professionisti, per lo più autodidatti e spesso in condizioni di disagio psichico, che creavano opere al di fuori dei condizionamenti culturali e sociali, senza preoccuparsi del giudizio del pubblico o dello sguardo altrui.
Tra i lavori in mostra presso le sale del MUDEC si possono ammirare 70 opere realizzate da 25 autori “outsider” come: Aloïse Corbaz, Carlo Zinelli, Adolf Wölfli, Marie Bouttier, Giovanni Battista Podestà, Madge Gill, Guo Fengyi, e Maso Obata.
Un’altra sezione della mostra, invece, presenta un’ampia panoramica sul lavoro di Dubuffet stesso, con 18 tra dipinti e sculture provenienti da prestigiose collezioni come il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Musée Cantonal des Beaux-Arts di Losanna e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
La mostra “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider” è aperta al MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56 tutti i giorni, lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, e giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Prezzo del biglietto: 18€ intero, 16€ ridotto per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.