Il riconoscimento “Capitale verde europea” premia le città particolarmente rispettose dell’ambiente nella gestione urbana. Le candidate per il concorso 2017 sono Bursa (Turchia), Cascais (Portogallo), Cork (Irlanda), Essen (Germania), ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi), Istanbul (Turchia), Lahti (Finlandia), Lisbona (Portogallo), Nimega (Paesi Bassi), Pécs (Ungheria), Porto (Portogallo) e Umeå (Svezia).
Nel giugno del 2015 le città selezionate saranno invitate a presentarsi davanti a una giuria internazionale che ne valuterà l’impegno a continuare a migliorare le proprie prestazioni ambientali, il livello di ambizione degli obiettivi futuri, le attività di comunicazione rivolte ai cittadini e la capacità di promuovere le migliori prassi in altre città europee. In base all’esito della valutazione tecnica sarà stilata la rosa delle città che si contenderanno il titolo per il 2017.
La città vincitrice, che sarà annunciata nel giugno del 2015 a Bristol, attuale detentrice del titolo, sarà un esempio per altre realtà urbane e vedrà crescere la propria visibilità e la propria attrattività sotto il profilo turistico, lavorativo, ricreativo e abitativo.
Segui le Capitali verdi su twitter: @EU_GreenCapital
Ida Ciaralli