venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

“Cinquant’anni di tempo libero a Milano”: la mostra diffusa in città

di G.P.

Ha aperto già da qualche giorno “Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980“, la mostra diffusa che racconta il rapporto dei milanesi con lo sport e il tempo libero, allestita in tre location: Cittadella degli Archivi di via Gregorovius, Piscina Cozzi di viale Tunisia, e Velodromo Vigorelli di via Arona.

Organizzata da Cittadella degli Archivi e Milanosport, insieme all’Assessorato ai Servizi Civici e Generali e all’Assessorato allo Sport, Turismo e Politiche giovanili, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, la mostra è curata da Francesca Bonfante, Tommaso Brighenti, con la collaborazione di Francesco Martinazzo, e la supervisione scientifica di Francesco Martelli e Alessandro Mignone e rimarrà visitabile fino a fine dicembre 2024

Attraverso oltre 100 tra documenti d’epoca e immagini provenienti dal Fondo fotografico ex Assessorato Sport, Turismo e Giardini, riordinate, inventariate e digitalizzate per l’occasione, la mostra racconta cinquant’anni di svago, tempo libero e attività sportive a Milano.

Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980

Il materiale – selezionato tra più di 5.000 fotografie e negativi – proviene soprattutto dalle agenzie fotogiornalistiche Publifoto e Farabola, ma anche da fotografi professionisti come Celso Battaia, Dario Gatti e Vincenzo Aragozzini.

“Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980” copre un periodo che va dagli anni Trenta, in cui furono costruiti i principali impianti sportivi e ricreativi della città come il Velodromo Vigorelli e la Piscina Cozzi, dei quali ricorre il 90° anniversario dalla loro inaugurazione, e ancora il Lido e i Bagni Misteriosi (ex Centro Balneare Caimi), fino agli anni Ottanta della “Milano da bere” con la sua vita mondana, i paninari, gli yuppies e la moda.

La mostra “Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980” sarà aperta alla Cittadella degli Archivi di via Gregorovius tutti i giorni dalle 8 alle 20, fino a martedì 31 dicembre 2024, e presso la Piscina Cozzi e il Velodromo Vigorelli fino a venerdì 20 dicembre 2024, da lunedì a venerdì dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 13.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli