lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img

“CINA. La nuova frontiera dell’Arte” alla Fabbrica del Vapore

di G.P.

Da sabato 24 giugno fino a domenica 8 ottobre 2023 alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini si terrà la mostra “CINA. La nuova frontiera dell’Arte“, dedicata all’arte cinese contemporanea dagli anni ’80 ad oggi.

Prodotta e organizzata dal Comune, Fabbrica del Vapore e Navigare Arte e Cultura, con il patrocinio di Italy China Council Fondation, China News, Centro di Collaborazione e Scambi Culturali Italia-Cina “Le Vie della Seta”, in collaborazione con Art Book Web e Diffusione Cultura, la mostra è curata dallo storico dell’arte, esperto di sinologia e tra i fondatori della Biennale di Pechino Vincenzo Sanfa.

L’esposizione – pensata appositamente per la città di Milano – è suddivisa in sei sezioni che, attraverso le opere di oltre 50 esponenti della scena artistica cinese, ripercorrono la diffusione e l’evoluzione dell’arte contemporanea nella Terra del Dragone.

Dai primi esempi negli anni Ottanta di “pop cinico”, una forma di pop art che criticava la classe politica dell’epoca, facendosi beffe delle storture della neonata società consumistica cinese, fino al filone del “pop ludico”, una corrente artistica nata a cavallo tra anni ’80 e ’90, che stilisticamente si inseriva nel solco precedentemente tracciato, pur prendendone le distanze da un punto di vista ideologico, andando infatti a celebrare la felicità di vivere in un Paese in piena espansione economica e progresso sociale.

Tra gli artisti che si potranno ammirare durante l’esposizione: Yin Kun (1969), Xing Junqin (1969), Ma Han (1968), Song Yong Ping (1961), Xin Haizhou (1966) e Xu De Qi (1964) che presenterà alcune sue opere realizzate specificatamente per la mostra e che parlano della cancellazione della pittura da parte dell’arte contemporanea.

Non mancheranno anche artiste donne come Xiao Lu (1962), specializzata in installazioni e video arte, e Zhang Hongmei (1973), che per i suoi lavori usa prevalentemente materiali tessili e la cui poetica è vicina alle tematiche sociali.

La mostra “CINA. La nuova frontiera dell’Arte” è aperta tutti i giorni presso la Fabbrica del Vapore, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.30, sabato e domenica fino alle 20.30. Prezzo del biglietto 15€ intero, 12€ ridotto per anziani sopra i 65 anni e ragazzi fino ai 14 anni, gratis per bambini sotto i 6 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli