di G.P.
A partire da domani, venerdì 9 giugno riparte per la sua quinta edizione, “Estate Sforzesca”, la rassegna di spettacoli di musica, teatro e danza che per tutta l’estate animeranno il palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
Il programma di quest’anno di “Estate Sforzesca” – che proseguirà fino a domenica 27 agosto – prevede più di 60 eventi all’aperto ad ingresso gratuito o a prezzo contenuto, rivolti ad un pubblico di adulti e bambini.
Si inizia domani, 9 giugno alle ore 21, con “Trumpet Voluntary”, il concerto della Civica Orchestra di Fiati, guidata dal direttore e solista Gabriele Cassone. Il programma – della durata di 75 minuti circa – prevede musiche di Rossini, Monteverdi e Ponchielli.
Si prosegue poi sabato 10 giugno con “Giocastrocche Show” alle 16.30, con l’esibizione del Coro dei Piccoli Cantori di Milano; mentre alla 21 sarà la volta dell’escursione storico-musicale nel mondo dell’operetta dalla belle epoque fino al musical moderno con gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
La Salumeria della Musica proporrà quattro concerti: due di musica pop con Fabio Concato insieme al Paolo di Sabatino Trio il 7 luglio, e Semplicemente Battisti il 28 luglio; uno di musica jazz il 30 giugno con la band di Paolo Tomelleri, e un altro di musica funky con Tom’s Family 10th Anniversary il 21 luglio. Musicamorfosi, invece, presenterà tre appuntamenti di musica ethno-folk ad ingresso gratuito, l’11, 12 e 13 luglio con la BandaKadabra, Saodaj’ e Domo Emigrantes e Arsene Duevi; mentre Shining Production proporrà il 28 giugno uno spettacolo di musica elettronica minimalista del pianista, compositore e produttore Dario Faini, in arte Dardust. La giornata di lunedì 17 luglio sarà invece completamente dedicata ai Beatles e al 50esimo anniversario del loro capolavoro “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, con esecuzioni live di tutti i brani presenti sul disco a cura de I Distratti in collaborazione con Angelo Mai/Blumotion.
Numerosissimi anche gli spettacoli teatrali in calendario in quest’edizione di “Estate Sforzesca”, come: “Game of Sforza – i 50 anni che sconvolsero Milano”, previsto per il 23 giugno o “Mi voleva la Juve”, spettacolo autobiografico firmato da Gianfelice Facchetti, figlio del calciatore poi dirigente dell’Inter Giacinto, e in programma il 14 giugno; o ancora la commedia classica francese di Marivaux “Arlecchino Trasformato dall’Amore” il 22 giugno; lo spettacolo “Di a da in con su per tra fra Shakespeare”, prodotto da ATIR – Teatro Ringhiera, che debutterà il 16 giugno o ancora le “Baccanti” di Euripide a cura di Kerkìs – Teatro Antico in Scena, previsto per il 1° agosto e “Otello Unplugged” in calendario per il 9 agosto.
Non manca neanche la danza, protagonista il 17 giugno con “Carmen/Bolero”, il 5 luglio con “Temporaneo Tempobeat”, il 14 luglio con “The Dance Game Show” e il 25 luglio con “PetraMeridie”.
Per gli amanti della serialità e, in particolare, di “Game of Thrones” (Il Trono di Spade), immancabili i due appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 luglio, organizzati da Sky Atlantic, con eventi, installazioni, rappresentazioni sceniche e musicali dedicate alla celebre serie televisiva di HBO. A chiusura dell’evento, domenica 16 luglio alle 3 di notte, in contemporanea con gli Stati Uniti, verrà trasmessa la prima puntata della settima stagione.
Per consultare il programma completo degli eventi in calendario, vi rimandiamo, come sempre al sito ufficiale.