lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img

Cammei, piccole storie di donne intrecciate alla grande storia del nostro Paese

di Donatella Swift

Marina, Maria, Luciana, Teresa, Giulia: sono soltanto alcune delle protagoniste del libro che Erica Monteneri ha dato alle stampe con la casa editrice Pegasus e che verrà presentato presso il Circolo Paolo Bentivoglio di Milano, in via Bellezza 16, domenica 17 marzo alle ore 15.30. Presenteranno il libro il prof. Giancarlo Abba, già rettore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano, ed il critico cinematografico Giancarlo Zappoli. Letture a cura della Compagnia dei Lettori, intermezzi musicali del Maestro Tazio Forte.

Il libro s’intitola Cammei ed è una raccolta di racconti che narrano storie di donne a partire dagli anni ’60 ad oggi, una sorta di sguardo sulla società del nostro tempo attraverso la vita delle protagoniste che l’autrice ha avuto modo di incontrare. Lo stesso titolo del resto, Cammei, rievoca tanto il prezioso gioiello indossato ancora oggi da molte donne, quanto l’inserimento, all’interno di un film per esempio, di una collaborazione eccezionale di un attore o attrice famosa.

Erica Monteneri, dirigente dell’UICI ed ex insegnante nelle scuole superiori milanesi, è qui al suo esordio letterario, anche se alcuni dei racconti poi confluiti nel volume sono stati pubblicati sulla rivista Kaleidos dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

La pubblicazione di Cammei è nata quasi per caso, nel senso che grazie ai consigli di amiche e parenti che avevano già avuto modo di leggere alcuni suoi racconti, l’autrice ha deciso di pubblicare questo libro di racconti finalizzato a sostenere un progetto di scrittura creativa per autori non vedenti, ben consapevole delle grandi difficoltà che un non vedente deve affrontare nella scrittura. Il corso sarà tenuto dal noto scrittore Massimo Tallone.

Il libro è disponibile sia nella versione cartacea che in quella audio – mp3. Per la versione cartacea basta digitare su Internet – Erica Monteneri Cammei – e scegliere la libreria presso cui prenotare il libro. Invece per la versione audio-mp3 bisogna inviare la richiesta all’indirizzo email: segreteria.presidenza@uicimilano.org, specificando nome cognome indirizzo cap ed effettuare il pagamento al seguente IBAN: IT46F3608105138205528805534.

L’edizione audio ha un costo di € 10,00. Effettuato il pagamento, il cd verrà inviato a domicilio.

Per i residenti di Milano sono a disposizione due punti vendita:

presso la segreteria di Via Mozart 16 e presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza16.

Per quanto riguarda il progetto di scrittura creativa si consulti il sito: www.uicimi.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli