In attesa che l’Italia calcistica maschile ci faccia dimenticare l’eliminazione subita agli ultimi due mondiali, ecco che la nuova Italia femminile sembra pronta a decollare verso ambiti traguardi che noi tutti speriamo si avverino.
Infatti, una piacevole sorpresa, ossia la vittoria contro la squadra belga, ci risolleva notevolmente se pensiamo che il nostro successo è stato ottenuto proprio contro quella squadra che ci aveva “tagliato le gambe” nel 2022. E l’allenatore Andrea Soncin inaugura pertanto nel migliore dei modi il girone europeo in cui gioca l’Italia.
Per la verità, avevamo iniziato la partita soffrendo le celeri ripartenze della squadra belga. Ma le nostre non hanno perso la calma e soprattutto la consapevolezza di una possibile vittoria che alla fine è giunta più che meritata.
Tutto il merito, o meglio gran parte del merito, viene attribuito alla romana Arianna Caruso, ora impegnata presso il Bayern Monaco. Il complesso tedesco l’ha riscattata dopo un anno di prestito. La giocatrice, di vera classe, era appartenuta alla Juventus. E va detto con l’occasione che la sua rete è frutto di un assist da parte di Giugliano e di Di Guglielmo che hanno consentito alla Caruso di effettuare un gran tiro di destro che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali.
Le azzurre, nel secondo tempo, si spingevano in avanti con maggiore grinta e sfioravano il raddoppio in più di un’occasione. Si sono ripetuti gli encomi da parte di Soncin mentre la capitana Girelli, al suo quarto europeo, sottolineava che la squadra italiana si distingue sempre di più nel quadro continentale e sono da aspettarsi progressi nel corso del torneo.