Lo scorso 10 settembre è ricorso il sessantesimo anniversario della Biblioteca Accursio dall’inizio delle attività nel 1964 lì nella sede del nascente Centro Civico di piazzale Accursio, 5 a Milano.
La direttrice Cinzia Rossi, insieme al suo team di collaboratori, ha deciso di posticipare le celebrazioni di un mese, considerando che settembre era troppo vicino al periodo delle ferie appena trascorse e non era possibile organizzare un evento così importante in quel momento, così numerose sono state le iniziative proposte e programmate per tale ricorrenza.
Come molti ricorderanno, la biblioteca fu chiusa a seguito di un incendio sviluppatosi al suo interno la cui causa fu attribuita a un corto circuito elettrico. L’incendio provocò la chiusura della Biblioteca e dell’intero Centro Civico, successivamente mercoledì 20 marzo 2019 la biblioteca fu riaperta al pubblico. Dalla fatidica data del 25 agosto 2015 trascorsero oltre tre anni e mezzo affinché la Biblioteca venisse riaperta al pubblico ma l’attesa fu premiata poiché era stata rinnovata negli arredi ed era ancora più bella e funzionale di prima.
Va un plauso all’organizzazione di tale ricorrenza che ha scelto proprio l’immagine della fenice inserita all’interno del logo del 60°: come noto la fenice è un uccello mitologico della cultura greca e il suo significato era legato all’immortalità dell’anima, considerato in grado di controllare il fuoco e di rinascere dalle proprie ceneri, così la biblioteca Accursio è rinata dalle sue ceneri.
Prima di entrare nel vivo della ricorrenza, è utile ripercorrere brevemente la storia della Biblioteca Accursio e del Centro Civico stesso.
Allora nel 1960, l’Amministrazione del Comune di Milano, deliberò la costruzione del Centro Civico di Piazzale Accursio nella seduta Straordinaria del Consiglio Comunale del 7 settembre 1960, il Consiglio fu presieduto dal Sindaco Dr. Prof. Virgilio Ferrari, come riportato dagli Atti Consiliari del 10 settembre successivo. Seguirà dopo l’appalto per la costruzione del Centro Civico Accursio con la stipula del contratto il 1° agosto 1961 tra Angelo Cucchi Assessore ai Lavori Pubblici e la Ditta Garampelli Giuseppe di via Albani, 9, Milano, contratto registrato l’11 settembre 1961, previsione contrattuale di 360 giorni lavorativi dalla data di avvio dei lavori e ultimati come da contratto il 10 novembre 1962 con un collaudo provvisorio del 5 novembre 1963 e il collaudo definitivo del 3 maggio 1965.
Note di cronache di allora del Corriere dell’Informazione riportano che la nuova Biblioteca di piazzale Accursio fu inaugurata nel pomeriggio di giovedì 10 settembre 1964 dal vice-sindaco onorevole Luigi Meda. La biblioteca contava allora seimila volumi ed era la ventinovesima del sistema bibliotecario del Comune di Milano. La Biblioteca aveva due sale di lettura, una per adulti, l’altra per ragazzi, un ampio salone per conferenze e una capacità di duecento posti a sedere.
Un altro stralcio del Corriere della Sera di venerdì 20 novembre 1964 riportava che il sindaco, Professor Pietro Bucalossi aveva inaugurato l’intero Centro Civico di Accursio che ospita i servizi: dell’Anagrafe, dello Stato Civile, degli Uffici di Polizia Urbana, di Igiene con Ambulatori oltre ad un Centro di cultura con salone per conferenze ovvero la biblioteca.
Per celebrare il 60° anniversario, le attività sono iniziate mercoledì 9 ottobre con la presentazione de “Il corso della vita”, un racconto in poesia a cura di Paolo Carazzi, che ha recitato e interpretato momenti della vita attraverso acrostici, tecnica poetica che utilizza lettere o sillabe iniziali dei versi per formare parole o frasi. Il termine acrostico dal greco “akròstichon”, significa “estremo – verso” in cui lettere, sillabe o parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase. Il poeta Paolo Carazzi ha dedicato per l’occasione un acrostico alla Biblioteca Accursio per i suoi 60 anni.
Venerdì 11 ottobre, nel pomeriggio, c’è stata la presentazione e inaugurazione della mostra fotografica e documentale dal titolo “Le trame della nostra storia 1964 – 2024” curata da Barbara Bianchessi e Cinzia Rossi, la mostra ripercorre in immagini le tappe salienti della storia della biblioteca, alla presentazione ha partecipato l’Assessora alla Cultura del Municipio 8, Veruska Mandelli.
Il culmine dei festeggiamenti si è tenuto sabato 12 ottobre con un Open Day dalle 10:00 alle 18:00. La giornata ha visto la partecipazione di adulti e bambini coinvolti in diverse attività, la mattinata è iniziata alle 10:00 con il “Rigiocattolo”, uno scambio di libri, abbigliamento e giocattoli.
Alle 11:00 si è tenuto il laboratorio creativo per bambini “Che forza la natura”, a cura di Leo Scienza, laboratorio ripetuto anche nel pomeriggio.
Alle 15:00, si è svolta la visita guidata alla mostra fotografica e documentale presentata dalle bibliotecarie. Dalle 15:30 alle 17:00 ci sono stati i Banchetti espositivi di presentazione delle attività svolte nei laboratori di uncinetto con “Le uncinettine” e di maglia con “Le Gomitole”, corsi di “Palestra informatica” e i “Gruppi di lettura”.
Dalle 16:00 alle 17:30, gli artisti del “Laboratorio di Cromografia” hanno realizzato ritratti dal vivo ad alcuni dei presenti, mentre altri spazi erano dedicati allo scambio di piante, alla distribuzione di libri usati, c’era anche l’espositore con le cartoline pervenute alla biblioteca da parte degli utenti e non poteva mancare il “Libro delle firme”, dove i visitatori hanno potuto lasciare il proprio pensiero dedicato alla biblioteca.
Alle ore 18:00 c’è stato il momento della “Festa degli Amici della biblioteca Accursio” poiché sono stati premiati volontari e rappresentanti delle associazioni che nel corso degli anni hanno messo a disposizione della biblioteca le loro competenze e il loro tempo cui è stato consegnato loro l’Attestato di Ringraziamento, riconoscimento che è stato molto gradito dai volontari.
Il momento clou è stato infine il taglio della torta per il 60° anniversario con il brindisi augurale per il futuro della biblioteca, un momento molto bello.
Va riportato che nella sola giornata di sabato 12 ottobre sono stati oltre cinquecento gli utenti che hanno visitato la biblioteca.
La mostra “Le trame della nostra storia 1964 – 2024” sarà visitabile negli orari cui la biblioteca è aperta e resterà esposta fino al 30 novembre prossimo.
Per ogni ulteriori informazioni, è possibile visitate il sito della Biblioteca Accursio del Sistema Bibliotecario di Milano oppure contattare il numero telefonico 02.88464300 o via email: c.biblioaccursio@comune.milano.it