venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img

Buon 55° anniversario al Gruppo Sirio APS ETS

Sabato 9 novembre scorso nell’ex Sala Torretta oggi dedicata al Partigiano Giovanni Marzona della prestigiosa Villa Scheibler l’Associazione artistico culturale “Gruppo Sirio APS ETS” ha celebrato il 55° anno di attività e impegno con la presentazione del nuovo catalogo degli eventi e mostre di pittura degli ultimi cinque anni dal 2019 al 2024.

Il lettore si chiede come mai festeggia il 55° e presenta il catalogo 2019 – 2024? La risposta è semplice poiché il Gruppo Sirio aveva già presentato gli altri cataloghi degli eventi, esposizioni artistiche e non solo dei precedenti quinquenni.

La presidente G. d’Orio presenta il momento culturale

Va un plauso oggi a Giuseppina d’Orio, presidente pro tempore dell’Associazione artistico culturale “Gruppo Sirio APS ETS” , ai membri del Consiglio Direttivo, ai Soci e Volontari che nel corso degli anni hanno reso grande l’Associazione e insieme sono arrivati a questo traguardo.

Prima di riferire del momento festoso di tale celebrazione è opportuno riferire in breve la storia di questa Benemerita Associazione che nasce nel 1969 nell’allora nuova Zona 19 di Milano, nuova poiché proprio nel 1969 furono avviate le nuove 20 Zone con i suoi 20 Consigli di Zona della città di Milano, nel 1999 fu inglobata nelle nuove 9 Circoscrizione della Circoscrizione 8 e dal 2016 è del Municipio 8. L’Associazione è a pieni meriti Benemerita poiché nel 1974 fu premiata dal Comune di Milano con l’Ambrogino d’argento, in seguito nella ricorrenza del 40° anniversario di storia nel 2008 ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica sempre dal Comune di Milano.

Il Gruppo Sirio dal 1969 persegue quegli obiettivi che ancora oggi li distingue quali: la promozione, la diffusione e la valorizzazione dell’arte e della cultura in ogni sua forma ed espressione, come disegno, pittura, artigianato artistico, scultura, fotografia, poesia e oggi anche nell’arte digitale.

Saluto di V. Mandelli, Assessora Municipio 8

Tale loro impegno promozionale e divulgativo avviene attraverso l’organizzazione di mostre, manifestazioni, conferenze, incontri e nel corso dei 55 anni di attività si sono svolte non solo nel territorio d’avvio ma anche in moltissimi luoghi di Milano e non solo. Oggi il Gruppo Sirio ha raggiunto una grande notorietà artistica, sono moltissimi le artiste e gli artisti che desiderano esporre i propri lavori artistici all’interno delle importanti rassegne che organizza. Sono molti i luoghi e le sale dove vengono esposte le rassegne organizzate dal “Gruppo Sirio”: biblioteche, piazze pubbliche e private come Piazza Portello e Centri culturali, senz’altro il loro fiore all’occhiello è stato l’aver organizzato una rassegna di esposizione d’opere per una settimana presso lo storico e famoso “Circolo Filologico milanese”.

Saluto di G Gallera, Consigliere Regione Lombardia

Fatta questa presentazione è giusto riferire del bellissimo pensiero che ha fatto pervenire il Sindaco di Milano Giuseppe Sala per la stampa del catalogo “Raccolta eventi 2019 – 2024” dove è riportato: “Il Gruppo Sirio è una di quelle belle realtà di cui la nostra città e ricca. La storia di questa associazione, che da 55 anni promuove e diffonde cultura e partecipazione nei quartieri nord occidentali della città, è una storia di amore per l’arte per Milano. Questo storico gruppo, che dal 2022 si è trasformato in Associazione del Terzo Settore, è stato per decenni protagonista e promotore di tantissime iniziative, mostre e attività culturali che hanno contribuito concretamente ad accrescere la vitalità dei nostri quartieri, lavorando fianco a fianco con il Comune, con i Municipi, con le biblioteche con tante espressioni dell’associazionismo attive sul territorio cittadino…”

Alcuni Cataloghi del gruppo Sirio

E’ inoltre opportuno riportare anche il messaggio fatto pervenire all’Associazione dalla Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi che riferisce: “Amiche ed amici del Gruppo Sirio, vi ringrazio di cuore per il vostro impegno e la vostra passione che permette di realizzare sul territorio iniziative dal forte valore sociale, culturale ed artistico. Portare la cultura e l’arte in tutti i luoghi della Città è un obbiettivo che perseguitiamo con tenacia e che, anche grazie alla vostra collaborazione, proviamo a soddisfare…”   

La presidente dell’Associazione artistico culturale “Gruppo Sirio APS ETS”, Giuseppina d’Orio ha aperto la presentazione della ricorrenza del 55° anniversario di storia. A tale ricorrenza ha partecipato Veruska Mandelli, Assessora alla Cultura del Municipio 8 che è intervenuta e ha portato anche il saluto della Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi impossibilitata a partecipare, evento che ha avuto il Patrocinio del Municipio 8. Alla cerimonia ha partecipato e portato il suo saluto anche Giulio Gallera, Consigliere Regionale della Lombardia.

I cataloghi del 45° e del 55°

La presidente Giuseppina d’Orio ha proseguito nella presentazione mentre sulla parete scorrevano le immagini dei vari momenti ed eventi culturali che si sono susseguiti nel corso degli anni ed ha ringraziato tutti i partecipanti a questo momento di festa menzionando anche alcuni rappresentanti del mondo associativo artistico culturale.

Il pomeriggio artistico culturale svoltosi in villa Scheibler di sabato 9 novembre ha visto la partecipazione di moltissimi artisti che nel corso degli anni hanno collaborato con il Gruppo Sirio così erano molti i rappresentanti di associazioni artistiche presenti a tale festosa ricorrenza.  

Il momento di festa si è concluso con il taglio della torta e relative foto ricordo, seguito da un ricco buffet offerto ai partecipanti, il tutto è stato un bel momento e un bel ricordo che resterà nella storia  dell’Associazione artistico culturale “Gruppo Sirio APS ETS”.

Foto ricordo al taglio della torta

Circa la prestigiosa Villa Scheibler è opportuno riferire che è del XV secolo, si vuole che il più antico proprietario sia stato Ludovico il Moro. Nel corso degli anni ha cambiato diversi proprietari fino ad arrivare agli inizi del 1800 quando diventò di proprietà dei Conti Scheibler. Nella successiva metà del 1900 fu acquisita dal comune di Milano, cui effettuò alcuni interventi di recupero.

Nel 1969 l’insieme della villa entrò nella legge della Tutela d’Interesse artistico e storico.

Il Manifesto dell’evento nel Cortile di Villa Scheibler

Soltanto con la riqualificazione urbana del progetto URBAN II del 2000 – 2006 fu completamente ristrutturata, riqualificata e aperta al pubblico con alcune attività di servizi. Il 10 ottobre 2010 ci fu l’inaugurazione della “Casa delle Associazioni” allora della Circoscrizione 8 e da allora  l’associazionismo sociale e culturale svolgono le attività così oggi il Gruppo Sirio ha festeggiato lì il 55° anniversario nella prestigiosa cornice di Villa Scheibler che ha mantenuto solo il nome ma la proprietà è del  Comune di Milano. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli