Si prevede che, solo per il prossimo agosto, le persone che trascorreranno le ferie nel nostro Paese potranno raggiungere la cifra record di 18 milioni, con una crescita pari al 3% circa rispetto allo stesso periodo del 2023.
Ovviamente, l’aumento dei costi in generale pesa in modo consistente, ma sono pochi coloro che desiderano rinunciare alle vacanze, tutt’al più restringendo il numero dei giorni in hotel o magari scegliendo località meno care.
Quali gli arrivi più numerosi dall’estero ? Crollata la massiccia presenza dei russi, per motivi che ben conosciamo, l’Italia si rifà con tedeschi, americani, inglesi e francesi, oltre a polacchi e slovacchi, solo per citarne alcuni. Purtroppo, alcune regioni del sud rischiano grosso sotto il profilo turistico per problemi relativi alla siccità.
Infatti, a seguito della persistente assenza di piogge, alcuni Comuni si vedono costretti a razionare l’acqua e ciò genera ovviamente una sorta di spauracchio per quanto riguarda il turismo nel sud. Tuttavia, si tiene duro sulle località in cui emergono interessi culturali, sulla Costiera amalfitana con le sue bellezze naturali, sui laghi del nord, amati dagli inglesi.
Parliamo ora dei prezzi a livello generale. Questi, come noto, vengono fissati dal libero mercato, ma è tra l’altro chiaro che tutto dipende dalle condizioni economiche del turista.
Insomma, c’è chi è disposto a pagare cifre più dispendiose per hotel maggiormente in vista e c’è che si accontenta di effettuare prenotazioni presso alberghi a due stelle. Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, si godrà di servizi consoni e adeguati alle scelte effettuate.
Concludiamo con un’ottima notizia relativa alla Via dell’Amore, un sentiero affacciato sul mar ligure, rinnovato strutturalmente e da oggi aperto al pubblico, che collega Manarola con Riomaggiore. La stradina, nuovamente percorribile a piedi dopo dodici anni di restauri, è a pagamento, ma si tratta di una tariffa a portata di tutte le tasche.