…inaugurano una nuova era della genetica medica in Italia
Bianalisi, il più grande Gruppo italiano di diagnostica integrata, fondato a Lissone, e Centogene, azienda tedesca leader mondiale nella genetica clinica, nella medicina di precisione e nella diagnosi delle malattie rare, siglano una partnership strategica finalizzata a integrare i test genetici avanzati di Centogene nella rete nazionale di Bianalisi, che oggi conta oltre 350 punti prelievo e centri poliambulatoriali.
La partnership è stata presentata ufficialmente in occasione della European Human Genetics Conference – ESHG2025, il Congresso Europeo dedicato alla genetica umana, che si è tento a Milano dal 24 al 27 maggio scorso.
L’iniziativa inaugura un nuovo paradigma nella diagnostica integrata, unendo le competenze nell’ambito della genetica di Centogene con l’esperienza di Bianalisi nella medicina di laboratorio e la sua presenza diffusa sul territorio italiano.
I nuovi test genetici ad alta specializzazione saranno accessibili in tutte le sedi del Gruppo Bianalisi, a disposizione di pazienti e medici specialisti, per supportare diagnosi più accurate e percorsi terapeutici sempre più personalizzati, mediante un’infrastruttura al servizio della medicina di precisione e della ricerca clinica.
Questa collaborazione non solo segna un passo concreto verso un futuro in cui prevenzione, diagnosi precoce e accesso alla genetica avanzata siano parte integrante della pratica clinica quotidiana ma apre nuove opportunità anche per la ricerca farmaceutica e lo sviluppo di terapie mirate.
Grazie al database unico di Centogene, uno dei più vasti al mondo, che conta oltre un milione di pazienti clinicamente caratterizzati, e all’ampia rete Bianalisi, sarà possibile fornire supporto per la diagnosi di patologie complesse e per la selezione di pazienti geneticamente eleggibili per i trial clinici.
“Questa partnership risponde alla nostra visione di una diagnostica sempre più integrata e orientata alla medicina del futuro”, dichiara Giovanni Gianolli, CEO di Bianalisi. “La genetica clinica avanzata ha un ruolo fondamentale e, grazie a Centogene, potremo renderla accessibile in modo semplice, capillare ed estremamente affidabile. Con questo accordo, Bianalisi diventerà il primo network privato in Italia in grado di offrire servizi di medicina personalizzata su scala nazionale, integrando genetica ad elevata specializzazione e biochimica”.
“La nostra missione in Centogene è guidare e supportare i medici e i loro pazienti nel percorso della medicina di precisione, offrendo una diagnostica genetica avanzata”, spiega David Jiménez, CEO di Centogene. “Siamo entusiasti di lanciare questa partnership strategica con Bianalisi in occasione del congresso ESHG di Milano. Insieme portiamo la medicina di precisione sul mercato italiano, a beneficio di tutti i pazienti e per migliorare la loro qualità di vita”.